Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.15/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.15/2011 immigrazione

NO ALL'ARRESTO PER IL REATO DI CLANDESTINITÀ
La norma italiana che prevede l'arresto per il reato di clandestinità è stata bocciata dalla Corte di giustizia della Ue. Secondo la Corte, infatti, la norma è in contrasto con la direttiva europea sui rimpatri. I giudici Ue hanno esaminato il caso di un algerino condannato l'anno scorso ad un anno di reclusione dal tribunale di Trento per non aver rispettato un ordine di espulsione. La Corte Ue sostiene che una sanzione penale come quella prevista dalla legislazione italiana può compromettere la realizzazione dell'obiettivo di instaurare una politica efficace di allontanamento e di rimpatrio nel rispetto dei diritti fondamentali.
29/04/2011

TRATTA DI ESSERI UMANI
Rigorosa prevenzione, tutela rafforzata dei minori e protezione dei diritti delle vittime. Questi gli obiettivi della nuova disciplina europea contro la tratta degli esseri umani. Si tratta della direttiva 2011/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 aprile 2011 pubblicata recentemente nella “Gazzetta Ufficiale” comunitaria. Gli Stati membri dovranno recepire le nuove disposizioni entro il 6 aprile 2013. La nuova disciplina non solo definisce regole comuni minime sulla definizione del reato e il livello delle sanzioni, ma pone al centro una maggiore protezione delle vittime.
04/05/2011

SECONDE GENERAZIONI E IDENTITÀ CULTURALE
“Le seconde generazioni e il problema dell’identità culturale: conflitto culturale o generazionale?” E’ questo il titolo di uno studio realizzato dalla Fondazione Silvano Andolfi e finanziato dal Cnel. Nello studio – afferma una nota della Fondazione Leone Moressa che dà notizia della ricerca – si approfondiscono tematiche legate all’integrazione scolastica, alle reti familiari, al rapporto con amici e coetanei e all’integrazione lavorativa. Al tema delle seconde generazioni di immigrati il Cinformi ha dedicato un video-approfondimento intitolato “I figli dell'immigrazione”, disponibile nella sezione “Cinformi TV” sul sito del Cinformi.
03/05/2011

“NIENTE LAVORO MANUALE, SIAMO ITALIANI!”
Con 8 milioni 357mila occupati nel 2010 il lavoro manuale continua a rappresentare uno dei pilastri del mercato del lavoro italiano, interessando ben il 36,6% degli occupati del Paese. È quanto emerge dalle elaborazioni effettuate dal Censis nell’ambito di un’attività istituzionale volta a delineare le nuove opportunità dei lavori tecnico-manuali. I lavori manuali sono dei mestieri che gli italiani – afferma il Censis – sono sempre meno disposti a svolgere, lasciando ai lavoratori stranieri nuove opportunità di lavoro e di impresa.
03/05/2011

IL TRENTINO CRESCE ANCHE CON I NUOVI CITTADINI
Al 1° gennaio 2011 la popolazione residente in Trentino ammonta a 529.457 persone, distribuite in 217 comuni, con un aumento assoluto rispetto al 2010 di 4.631 unità, equivalente ad un incremento relativo dell’8,8 per mille. La crescita della popolazione è dovuta all’apporto sia del saldo naturale, sia del saldo migratorio o sociale. Il dato arriva dal Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento. I comprensori nei quali si rilevano gli incrementi maggiori di popolazione sono l’Alto Garda e Ledro, l’Alta Valsugana, il Ladino di Fassa e quello della Vallagarina.
29/04/2011

TRENTINO IN RETE CON IL MONDO
“In Rete con il Mondo – Forum della Solidarietà Internazionale trentina” è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà il 13-14 Maggio a Trento. Attraverso il contributo di illustri ospiti dal contesto locale e internazionale si parlerà, tra l'altro, di solidarietà internazionale e migrazioni e, naturalmente, della solidarietà internazionale trentina. L’apertura del forum è in programma alle ore 15.30 del 13 maggio presso la facoltà di sociologia di Via Verdi, 26 a Trento. Alle 20.30 presso la Sala della Cooperazione di Via Segantini, 10 è prevista invece una serata pubblica sul tema della solidarietà internazionale e migrazioni. Il forum riprenderà il giorno dopo alle 9.30 sempre alla Facoltà di sociologia.
03/05/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 05 Maggio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto