Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.13/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.13/2011 immigrazione

IMMIGRATI, STIPENDI PIÙ BASSI
Le persone immigrate che lavorano in Italia guadagnano in media 319 euro in meno al mese rispetto agli italiani. Il dato emerge da uno studio realizzato dalla Cgia (Associazione artigiani e piccole imprese) di Mestre sul livello retributivo e occupazionale degli stranieri regolarmente presenti in Italia. Lo studio evidenzia tra l’altro che dall’inizio della crisi economica ad oggi sono quasi 110mila le persone immigrate che hanno perso il posto di lavoro. Il numero complessivo degli stranieri alla ricerca di occupazione si attesta attorno alle 265.800 unità.
20/04/2011

IN CALO LE RIMESSE DEGLI IMMIGRATI
Secondo uno studio della Fondazione Leone Moressa nel 2010 ogni straniero ha fatto arrivare dall'Italia nel proprio paese di origine una cifra media pari a 1.508 euro, con una diminuzione rispetto all’anno precedente del 13%. Oltre un quarto del denaro che esce dall’Italia parte dal Lazio, seguito da Lombardia e Toscana. Fra i paesi destinazione delle rimesse, al primo posto si trova la Cina con 1,7 miliardi di euro. Al secondo e terzo posto si collocano Romania e Filippine. Seguono Marocco, Senegal, Bangladesh e Perù.
19/04/2011

IL MONDO IN CASA IN “LA PROVINCIA INFORMA”
"Il mondo in casa: immigrazione e media", il forum organizzato dalla Provincia autonoma di Trento assieme al Cinformi, dall'Ordine nazionale dei giornalisti e dalla Federazione nazionale stampa italiana è stato al centro anche di una puntata de "La Provincia informa". La trasmissione è disponibile anche in internet al sito www.webtv.provincia.tn.it. Del rapporto spesso difficile, quello fra i mass media e il fenomeno dell'immigrazione, hanno discusso a Trento giornalisti di testate locali e nazionali, assieme ad esperti del settore e alle associazioni dei migrantes.
08/04/2011

"OLTRE IL CONFINE"
La campagna di sensibilizzazione contro la tratta di esseri umani, promossa dal Servizio Europa PAT con finanziamento FSE e in collaborazione con Cinformi, prosegue con la rassegna bibliografica allestita fino al 14 maggio presso la Biblioteca Civica “G.Tartarotti” del Comune di Rovereto e le serate del Cineforum. Il 29 aprile, presso la sala conferenze del Mart di Rovereto, verrà proiettato alle 20.20 il film "La sconosciuta" e il 13 maggio "Il matrimonio di Lorna". La campagna prevede anche manifesti per informare sul problema e una serie di spot programmati sulle radio a diffusione regionale fra maggio e giugno.
11/04/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 21 Aprile 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto