Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.12/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.12/2011 immigrazione

"OLTRE IL CONFINE"
Nell’ambito del progetto trasnazionale “Oltre il confine”, il Servizio Europa, con finanziamento del Fondo Sociale Europeo e in collaborazione con il Cinformi, ha promosso alcune iniziative per informare e sensibilizzare la popolazione trentina sul fenomeno della tratta di esseri umani. La campagna si articola in diversi percorsi: manifesti, una serie di spot radiofonici fra maggio e giugno, una rassegna bibliografica con testi sul tema della tratta allestita presso la Biblioteca Civica “ G.Tartarotti” di Rovereto (dal 9 aprile al 14 maggio), nonché tre serate di cineforum ad ingresso libero presso la sala conferenze del Mart di Rovereto, con dibattiti e interviste.
11/04/2011

IMMIGRATI, OCCUPATI IN AUMENTO
Gli ultimi dati dell'Istat sulle forze lavoro relativi al quarto trimestre del 2010 evidenziano che sono 179mila in più i lavoratori stranieri impiegati in Italia. Complessivamente, sono più di 2 milioni gli stranieri che lavorano e di questi ben oltre la metà, il 60,7%, si trova al Nord, mentre il 12,6% risulta occupato al Sud. Il tasso di disoccupazione degli stranieri scende al 12,2%, quattro decimi di punto in meno rispetto al quarto trimestre 2009. Riguardo la situazione in provincia di Trento, i dati dell’Osservatorio sul mercato del lavoro rilevano che le assunzioni dei cittadini stranieri sono state nel 2010, l’8% in più rispetto al 2009.
14/04/2011

L'IDENTITÀ DEI GIOVANI IMMIGRATI
Gli adolescenti di origine immigrata in Italia condividono in gran parte lo stile di vita italiano e sentono forte il bisogno di essere riconosciuti ed accettati dalla società italiana. Lo rileva una ricerca dal titolo “Le seconde generazioni e il problema dell'identità culturale: conflitto culturale o generazionale?” presentata nei giorni scorsi al Cnel, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Più della metà degli adolescenti stranieri afferma di venire percepito dagli altri come un italiano, circa il 30% pensa di esser visto come uno straniero, mentre la rimanenza sostiene che dipende dalle circostanze.
08/04/2011

"SGUARDI OLTRE MEDITERRANEO"
“Racconti di immigrazione – dialoghi con gli immigrati delle Giudicarie”. E’ questo il titolo della serata informativa di giovedì 14 aprile, alle ore 20.30, presso il Municipio di Comano Terme. L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti intitolato “Sguardi oltre Mediterraneo”, promosso dal gruppo Dialoghi in cammino delle Giudicarie con il sostegno, fra gli altri, del Cinformi. Chiuderà il ciclo di iniziative il concerto del Coro Altreterre sabato 16 aprile, alle ore 20.30, presso il Teatro don Bosco di Ponte Arche. Fino a sabato 16 aprile inoltre potrà essere visitata, presso il Municipio di Comano Terme, la mostra di Giorgio Salomon con fotografie della Siria.
13/04/2011

INSIEME PER IL CILE
Dal 18 aprile al 1 maggio 2011, presso la Sala della rappresentanza del palazzo della Regione in piazza Dante a Trento, si potrà visitare la mostra fotografica dal titolo “Insieme per il Cile”. L'esposizione è promossa dall’associazione Hueñihüen di Trento a quasi un anno dal terremoto che ha colpito il Cile. Un importante sostegno è stato offerto anche grazie al finanziamento del fondo d’emergenza della Provincia autonoma di Trento attraverso il progetto “Appoggio e assistenza umanitaria alla Comunità del quartiere Santa Ana – Talca. Cile”, cui hanno collaborato la ONG Surmaule partner locale, il gruppo Hueñihüen e tutta la comunità trentina, lombarda e veneta.
13/04/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 14 Aprile 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto