Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER SPECIALE FORUM "IL MONDO IN CASA"

CINFORMI NEWSLETTER SPECIALE FORUM "IL MONDO IN CASA"

IL MONDO IN CASA: IMMIGRAZIONE E MEDIA
Dal 30 marzo al 2 aprile si terrà a Trento, per iniziativa della Provincia autonoma di Trento e del Centro informativo per l'immigrazione - Cinformi, in collaborazione con l'Ordine nazionale dei giornalisti e la Federazione nazionale stampa italiana, "Il mondo in casa: immigrazione e media", un forum di discussione, riflessione e approfondimento che intende indagare il rapporto fra media e fenomeno migratorio.
"Il mondo in casa" si aprirà mercoledì 30 marzo alle ore 9 nella sala rosa del palazzo della Regione, in piazza Dante, con un confronto sulla "Carta di Roma", protocollo deontologico sui migranti, i richiedenti asilo, i rifugiati, le vittime della tratta che dovrebbe costituire lo strumento di lavoro fondamentale per gli operatori del mondo dell'informazione, ma che è ancora poco conosciuto e applicato. Nella seconda parte della mattinata una tavola rotonda con i direttori dei quotidiani e dei periodici del Trentino per vedere assieme come viene raccontata l'immigrazione.
Nel pomeriggio di mercoledì, dalle ore 15.00 alle 18.00, verranno invece presentate, presso l'aula magna del Seminario Maggiore di Trento, alcune esperienze di "giornalismo multiculturale" di livello nazionale.
Giovedì 31, sempre nella sala rosa della Regione, dalle ore 10 alle 13.00 si parlerà dell'impatto delle notizie sull'opinione pubblica; presenti fra gli altri il giornalista de "la Repubblica" Riccardo Staglianò e Luciano Scalettari di "Famiglia Cristiana". In questa occasione verrà presentato il premio giornalistico “Renato Porro”, promosso da Agcom - Comitato Provinciale per le Comunicazioni e dal Comitato provinciale per le comunicazioni del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, riservato alle emittenti televisive e radiofoniche del Trentino, sulle tematiche della convivenza.
Nel pomeriggio di giovedì, di nuovo presso il Seminario Maggiore di Trento, dalle ore 15.00 alle 18.00, incontro-laboratorio dei partecipanti al progetto "Dialoghi in cammino" assieme a Pino Rea, direttore del sito Lsdi-Libertà di stampa, diritto all'informazione.
Venerdì 1° aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la sala Rosa del palazzo della regione ci sarà “La fabbrica dei pregiudizi. Le ricadute sulla comunità Rom”.
Sabato, alle 20.30, al teatro San Marco di Trento, infine, a ingresso libero, il concerto di Esma Redzepova and Ensemble Teodosievsky; la cantante macedone, che è anche ambasciatrice dell'Unicef, per la prima volta in Italia, porterà a Trento i ritmi balcanici delle proprie origini.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 24 Marzo 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto