Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.09/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.09/2011 immigrazione

SERVIZIO SANITARIO IN TRENTINO
La Giunta provinciale ha dato all'Azienda provinciale per i servizi sanitari le direttive per quanto riguarda l’accesso volontario al Servizio sanitario provinciale da parte di cittadini dell'Unione europea e non comunitari ultrasessantacinquenni. Vengono in tal modo garantite le prestazioni sanitarie alle persone straniere che legittimamente vivono in Trentino, siano essi comunitari sforniti di questa tutela che non comunitari ultrasessantacinquenni con il diritto al ricongiungimento familiare, a fronte del versamento di una quota di iscrizione al Servizio sanitario provinciale.
12/03/2011

LA PERCEZIONE DELL’IMMIGRAZIONE
La questione immigrazione “preoccupa” oltre un italiano su due e viene al terzo posto dopo disoccupazione e criminalità tra i timori dei cittadini. Dall’altro lato però emerge un’alta disponibilità a condividere con chi non è italiano la propria vita e il riconoscimento dell’importante ruolo svolto in ambito economico. Sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio svolto dalla Fondazione Leone Moressa, che ha rivolto alcune domande a 600 italiani per sondare il loro grado di apertura verso gli immigrati presenti nel territorio.
14/03/2011

FORMAZIONE LINGUISTICA ED EDUCAZIONE CIVICA
Le regioni e le province autonome potranno presentare progetti per promuovere la conoscenza della lingua italiana e attuare azioni di sistema per sostenere i processi organizzativi e le reti locali di governance, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare l’offerta di servizi di formazione linguistica ed educazione civica. I soggetti proponenti potranno presentare i progetti entro il 3 maggio 2011 accedendo al sito internet www.fondieuropeiimmigrazione.it, a partire dal 30 marzo 2011 e dovranno a tal fine dotarsi di casella di Posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale.
16/03/2011

“GIORNATA DELLE MIGRAZIONI”
In occasione della Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali, che si celebra quest’anno il 21 marzo, il Comune di Mezzolombardo organizza in collaborazione con il Cinformi una festa con balli e musiche dal vivo. La festa si svolgerà domenica 20 marzo, a partire dalle ore 14.30, presso la sede della cooperativa Grazie alla Vita in Via Dei Morei 41. Interverranno l’assessore provinciale Lia Giovanazzi Beltrami, rappresentanti del Cinformi e del Centro Astalli di Trento e Sandra Frizzera, scrittrice e testimone riconosciuta dell’immigrazione trentina.
18/03/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 18 Marzo 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto