Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.08/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.08/2011 immigrazione

SEMPRE PIÙ ITALIANI PER NATURALIZZAZIONE
Sono circa 40mila i cittadini immigrati che hanno acquisito nel 2009 la cittadinanza italiana. Si tratta di un aumento del 235% negli ultimi sei anni. Per la prima volta le concessioni di cittadinanza per residenza, che sono state quasi 23mila nel 2009, hanno superato quelle per matrimonio, ovvero oltre 17mila, diminuite sensibilmente rispetto alle 24.950 del 2008. E’ quanto emerge dallo studio “Immigrazione e presenze straniere in Italia” realizzato dal Censis e incluso nel Rapporto Ocse-Sopemi “International Migration Outlook” 2010.
09/03/2011

"NO AL TRASFERIMENTO DEI RICHIEDENTI ASILO IN SICILIA"
Il direttore del Centro Astalli, padre Giovanni Lamanna, ha mostrato tutta la sua perplessità di fronte all'ipotesi avanzata dal ministero dell'Interno di trasferire nel "Villaggio della solidarietà" di Mineo, in provincia di Catania, i rifugiati richiedenti asilo dislocati nelle varie strutture italiane. “Non ha senso spostare delle persone, che sono tuttora vulnerabili, inserite in un percorso per il quale sono già state impegnate risorse considerevoli” ha detto il direttore padre Giovanni La Manna.
09/03/2011

TRENTINO, TERRITORIO "DA AMMIRARE"
Il presidente di Telethon Luca Cordero di Montezemolo ha espresso in occasione della XVI Convention Telethon di Riva del Garda il suo “spirito di ammirazione per un terra che ci riconcilia con le idee di ordine, qualità della vita, pulizia e sana concezione di comunità". “In Italia – ha aggiunto Montezemolo – dobbiamo ritrovare una cultura della coesione”. Questa cultura di coesione, di essere comunità, in Trentino c'è. La XVI Convention Telethon ha visto coinvolti ben 670 studiosi impegnati nella lotta alle malattie genetiche.
08/03/2011

“ANDIAMO INCONTRO AL DIVERSO”
La Federazione nazionale Società San Vincenzo De Paoli organizza nell’ambito della Campagna Nazionale 2010, il concorso “Andiamo incontro al diverso” che ha per finalità la promozione e la sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza del diverso. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori e si deve concretizzare nella produzione di materiale artistico o multimediale. L’elaborato prodotto deve essere inviato in originale entro mercoledì 30 marzo 2011.
07/03/2011

STOP AL RAZZISMO
Dal 14 al 21 marzo 2011 in Italia si terrà la VII Settimana d’azione contro il razzismo, durante la quale sono previste 100 iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sui temi delle discriminazioni razziali, della xenofobia, dell’integrazione dei cittadini stranieri e della promozione del principio di parità di trattamento e di non discriminazione a tutti i livelli. Per la prima volta verrà realizzato anche un programma specifico contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro d’intesa con le organizzazioni datoriali e sindacali raccolte nella “Cabina di Regia” costituita dall’Unar nel 2010.
10/03/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Marzo 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto