Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.06/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.06/2011 immigrazione

TEST DI ITALIANO, NUOVA ESERCITAZIONE
Il prossimo incontro informativo si terrà lunedì 28 febbraio negli spazi polivalenti del Cinformi al quarto piano di via Zambra 11 a Trento. Sono previsti due appuntamenti di esercitazione, il primo alle 14.30 e il secondo alle 16.30. L'incontro informativo è organizzato in vista della seconda sessione in Trentino dei test di lingua italiana che si terrà il 4 marzo e che si svolgerà in contemporanea e con le stesse prove in tre sedi: Dipartimento istruzione della Provincia autonoma di Trento di via Gilli a Trento, Istituto scolastico di Mezzolombardo di via Filzi e Istituto don Milani di via Balista a Rovereto.
23/02/2011

IL "GRAZIE" AL TRENTINO DALLA COMUNITÀ HAITIANA
“Lo spirito di accoglienza del Trentino, grazie all’impegno di Cinformi, Croce Rossa e degli altri soggetti coinvolti si è tradotto in un vero e proprio percorso di accompagnamento che ha tenuto conto non solo delle esigenze di base, ma anche del doloroso vissuto di queste persone”. Lo ha affermato l’Assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami che ha incontrato nei giorni scorsi la comunità haitiana ricevendo un mazzo di fiori come simbolo di gratitudine. In Trentino sono stati accolti nel febbraio scorso, ad un mese dal terremoto, dodici haitiani, quattro mamme con i loro giovani figli portatori di patologie croniche.
21/02/2011

PROTAGONISTI INATTESI
L’imprenditoria italiana lascia sempre più il passo a quella straniera. Lo afferma il centro studi Fipe, Federazione italiana dei pubblici esercizi, su dati Eurisko 2007. Secondo la Fipe, l’abbandono delle aziende dello 0,3% degli italiani registrato nel 2010 sul 2009 in tutti i settori è ampiamente compensato dall’ingresso del 4,5% di imprenditori stranieri. Almeno il 10% di tutti i lavoratori stranieri presenti in Italia è impiegato nel settore dei pubblici esercizi soprattutto come dipendenti, anche se una buona parte ha incarichi di tipo manageriale. Al tema degli imprenditori di origine immigrata il Cinformi ha dedicato una speciale inchiesta intitolata “Protagonisti inattesi”, disponibile tra i video-approfondimenti del sito del Centro informativo per l'immigrazione.
24/02/2011

IMMIGRAZIONE, “TRAINO” DEMOGRAFICO
I cittadini immigrati sostengono la crescita demografica e non solo in Italia, ma anche nel più ampio quadro europeo. Il dato emerge da un recente Rapporto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul tema occupazione. Al 2009 la popolazione straniera presente nell’Unione europea ammonta a poco più di 32 milioni, il 6,4% della popolazione complessiva (circa 500 milioni). Un altro aspetto, spesso poco considerato, del contributo demografico dei cittadini immigrati riguarda il ripopolamento delle aree rurali. A questo argomento il Cinformi ha dedicato il video-approfondimento intitolato "Rinascita rurale", disponibile sul sito del Centro informativo per l'immigrazione.
24/02/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 25 Febbraio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto