Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.01/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.01/2011 immigrazione

DECRETO FLUSSI 2010, LA PROCEDURA
Le domande di nulla osta per lavoro non stagionale potranno essere presentate esclusivamente attraverso il sistema telematico dal sito internet del ministero dell'Interno. I moduli per la compilazione delle domande saranno disponibili a partire dalle ore 8.00 del lunedì, 17 gennaio, sul sito del Ministero dell’interno. Le domande dovranno essere inviate nei giorni seguenti: il 31 gennaio dalle ore 8 esclusivamente per l’ingresso di lavoratori delle nazionalità privilegiate; il 2 febbraio, per lavoratori domestici e di assistenza alla persona; il 3 febbraio per le conversioni.
07/01/2011

200 QUOTE PER IL TRENTINO
La Commissione provinciale per l’impiego di Trento ha determinato recentemente che il fabbisogno di lavoratori non appartenenti all’Unione Europa da impiegare in provincia di Trento per l’anno 2011 è di 200 lavoratori, da occupare esclusivamente all’attività di assistenza alle persone affette da patologie o handicap che ne limitino l’autosufficienza. Resta ferma la possibilità di conversione dei permessi di soggiorno nelle tipologie previste dal decreto flussi (studio, stagionali, permessi Ce, ecc.) secondo la disponibilità delle quote gestite a livello nazionale. La scelta della Commissione nasce da un’approfondita analisi dell'andamento del mercato del lavoro locale che evidenzia ancora una certa crisi.
12/01/2011

RAPPORTO SULL’IMMIGRAZIONE IN TRENTINO
Sono 46.044 i cittadini stranieri residenti in Trentino alla fine del 2009, l’8,8% della popolazione totale residente. Gli immigrati provengono da 137 diversi Paesi, in particolare da Romania, Albania e Marocco. Questi alcuni dati evidenziati dal rapporto sull’immigrazione 2010 realizzato dal Cinformi e presentato recentemente a Trento. “Abbiamo bisogno di sapere, di conoscere i dati reali, la vera fotografia dell’immigrazione in Trentino” - ha affermato nel corso della presentazione l’Assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza, Lia Giovanazzi Beltrami.
12/01/2011

L’ASSEGNO SOCIALE 2011 È DI 5424,90 EURO
L’importo dell’assegno sociale nel 2011 è aumentato rispetto all’anno scorso: 417,3 euro, pari a 5.424,9 euro l’anno. L’assegno sociale è un importante parametro ai fini della richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare, nonché per la richiesta del Permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno) per soggiornanti di lungo periodo. Questo parametro viene utilizzato anche per i cittadini comunitari quando devono dimostrare di avere i requisiti per soggiornare regolarmente in Italia per più di tre mesi se non sono lavoratori o loro familiari.
11/01/2011

CRESCE “CINFORMI TV”
Nella sezione “Cinformi TV” del sito del Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento sono disponibili ora anche i video-approfondimenti e gli spot. I video-approfondimenti affrontano le principali tematiche legate al fenomeno migratorio: dalle “badanti” alle seconde generazioni di immigrati, dai lavoratori stagionali ai ricercatori stranieri, dalle coppie miste ai richiedenti asilo fino alle vittime di tratta. Gli spot realizzati sinora dal Cinformi sono principalmente i cartoni animati 3D contro i pregiudizi.
06/01/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 13 Gennaio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto