Vai menu di sezione

Associazioni di immigrati provenienti dall'Europa

Gli immigrati che risiedono sul territorio trentino e che si sono costituiti in un'associazione provengono soprattutto da Albania, Moldavia, Polonia, Romania, Ucraina.

Associazione Aquila albanese

  • L'associazione è costituita nel 2005 e ha come finalità la promozione della conoscenza e della diffusione della cultura albanese, consentendo un'adeguata integrazione sociale e lavorativa ai cittadini albanesi.

Associazione “Arcobaleno”

  • L’Associazione è nata nel 2009 dalla collaborazione tra cittadini moldavi e italiani e svolge attività nei settori dell’interscambio culturale, dell’aggregazione sociale e della solidarietà.

Associazione dei romeni "Arta-a"

  • L'associazione dei romeni del Trentino Alto Adige "Arta-a" è nata all'inizio del 2008 con lo scopo principale di promuovere la cultura e le tradizioni del popolo romeno.

Associazione albanese "Beselidhja"

  • L'associazione, nata nel 2008, propone attività culturali come danza, spettacoli teatrali e musicali in lingua albanese e italiana e attività sportive come calcio e giochi vari.

Forum Alb Trentino

  • L'associazione è nata nel 2007 e conta attualmente 119 soci. Lo scopo principale è quello di contribuire all’inserimento effettivo della Comunità albanese-macedone nella vita socio-culturale del Trentino.

Giovani Albanesi Rinia

  • L'organizzazione è nata nel 2011 e ha come scopo principale quello di sostenere l’inserimento dei cittadini albanesi, in particolare dei giovani, nella società italiana e soprattutto nella comunità trentina.

“Iskra”, Associazione trentina per i rapporti culturali con i popoli slavi e le repubbliche ex sovietiche

  • L'associazione è nata nel 1998 con lo scopo principale di ampliare e diffondere la conoscenza della cultura e delle lingue dei popoli dell’Europa e dell’area dell’ex URSS.

Associazione Polacchi in Trentino

  • L'associazione è nata nel 1998 e ha come principale scopo quello di mantenere sempre vivo lo spirito patriotico e sempre saldi i vincoli con la Polonia

Associazione Cristiano - Culturale degli ucraini in Trentino “Rasom”

  • L’associazione è nata nel 2004 con lo scopo principale di diffondere la cultura ucraina in Trentino e di offrire un’aiuto alle persone immigrate nel loro percorso di integrazione nella società trentina.

Associazione “Rom Stanziale del Kosovo nel Trentino”

  • L'associazione è nata nel 2010 e ha come obiettivi principali quelli di sensibilizzare la comunità trentina sulle tematiche delle comunità rom e migliorare e consolidare la convivenza tra la popolazione trentina e la comunità rom.

« Precedente
1
2
Pagina pubblicata Lunedì, 24 Settembre 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 17 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto