Vai menu di sezione

Permesso di soggiorno

Tutte le informazioni sulla procedura da seguire e sui documenti necessari per ottenere il permesso di soggiorno a seconda del motivo di ingresso e soggiorno in Italia. 

monitor prenotazioni

Dichiarazione di presenza

  • La dichiarazione di presenza va presentata alla Questura entro otto giorni dall'ingresso in Italia per visite, affari, turismo e studio fino a tre mesi. 

     

Permesso di soggiorno per lavoro

  • Il permesso di soggiorno per lavoro varia a seconda della durata e della tipologia del lavoro che si intende svolgere o che si sta già effettuando.   

Permesso di soggiorno per famiglia

  • Il permesso di soggiorno per famiglia può essere chiesto dai figli, dai coniugi o dai genitori a carico delle persone immigrate regolarmente residenti in Italia in possesso di alcuni requisiti. 

Permesso di soggiorno per familiari di cittadino comunitario

  • Lo status di familiare di cittadino dell'Unione Europea (incluso italiano) attribuisce al titolare un trattamento di particolare favore per le sue richieste di visto e di permesso di soggiorno in Italia. 

Permesso di soggiorno UE

  • Il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è previsto dall’art 9 del Testo Unico immigrazione rilasciato a chi soggiorna in maniera stabile e continuative in Italia.

Permesso di soggiorno per studio

  • Il permesso di soggiorno per motivi di studio è rilasciato ai cittadini stranieri che vogliono venire a frequentare un corso di studio – universitario o di formazione.   

Permesso di soggiorno per attesa cittadinanza

  • La legge prevede che la persona in attesa di cittadinanza deve ottenere un permesso che la autorizzi a permanere fino al termine delle procedure.

Permesso di soggiorno per motivi religiosi

  • Le persone di origine straniera che intendono svolgere le loro attività in Italia, hanno bisogno di richiedere il permesso di soggiorno per motivi religiosi.

Permesso di soggiorno per cure mediche

  • Il permesso di soggiorno per cure mediche può essere rilasciato a seguito di ingresso per cure mediche, alle donne straniere irregolari in stato di gravidanza e al padre. 

Aggiornamento e Duplicato del Permesso di soggiorno

  • Il Permesso di soggiorno si dovrebbe aggiornare quando ad esempio si cambia la casa in vista della richiesta per il ricongiungimento o la coesione familiare, se si rinnova il passaporto...

« Precedente
1
2
3
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 25 Giugno 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 21 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto