Vai menu di sezione

2,3 milioni di ucraini hanno chiesto protezione nell'UE+

04/05/2022

I dati dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo

Al 24 aprile 2022, circa 2,3 milioni di ucraini, pari al 44% di coloro che sono fuggiti sinora dalla guerra, hanno chiesto protezione temporanea nei Paesi UE+. La stima, provvisoria, arriva dall'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (EUAA). Ogni settimana, quasi 300 mila sfollati ucraini chiedono protezione temporanea in un paese dell'UE, in Norvegia o in Svizzera.
Molto più modesto, ma comunque in aumento, il dato relativo alle richieste d’asilo: tra il 21 febbraio e il 24 aprile 2022 gli ucraini hanno presentato circa 21.700 istanze (meno dell'1% degli ucraini che sono entrati nell'UE durante questo periodo). Le domande di asilo sono rapidamente diminuite dall'inizio di marzo, poiché la direttiva sulla protezione temporanea (che fornisce diritti e opportunità immediati) è stata attivata in quei giorni e rapidamente attuata dalle autorità nazionali.
Dall'inizio della guerra in Ucraina, circa 4,6 milioni di sfollati sono entrati nell'UE, su circa 5,3 milioni di persone fuggite in totale dal Paese.

Focus Ucraina dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo

VAI ALLO SPECIALE EMERGENZA UCRAINA

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 04 Maggio 2022 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Maggio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto