Vai menu di sezione

Folla di pubblico per il Capodanno cinese a Trento (foto e video)

15/02/2019

Fra tradizione e rappresentazione culturale anche acrobatica ritmata dalle percussioni, il pubblico ha seguito con grande interesse l’esibizione

Folla di curiosi, giovani e meno giovani, in Piazza Dante a Trento dove, per la prima volta, è stato festeggiato (15/2/2019) il Capodanno cinese con la tradizionale Danza del Drago e del Leone. L’evento è stato organizzato dal Centro Studi Martino Martini nell’ambito del progetto “Orizzonti d’Oriente” cofinanziato dalla Fondazione Caritro, con il patrocinio del Comune di Trento e del Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. Fra tradizione e rappresentazione culturale anche acrobatica ritmata dalle percussioni, il pubblico ha seguito con grande interesse l’esibizione, conclusasi con il bagno di folla dei tanti bambini presenti in piazza Dante che hanno giocato con i protagonisti dello spettacolo.

GUARDA LE FOTO SU FACEBOOK

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

La comunità cinese in Trentino
Secondo il Rapporto Immigrazione del Cinformi (dati aggiornati all'1/1/2017), i cittadini cinesi in Trentino sono 1.210 e rappresentano il 2,6% del totale dei migranti residenti sul territorio provinciale. La comunità cinese si colloca all'ottavo posto fra le principali nazionalità di migranti residenti in Trentino. I maschi sono 623 (51,5% del totale), mentre le femmine sono 587 (48,5%).

Il Capodanno cinese
Il Capodanno è una delle più importanti festività della tradizione cinese; è conosciuto anche come “Festa di Primavera” o “Capodanno lunare”. La data, rispetto al calendario gregoriano, è diversa di anno in anno ma sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. I festeggiamenti durano quindici giorni, sino alla “Festa delle Lanterne” e ogni nuovo anno, secondo l’oroscopo cinese, prende nome da un animale in un ciclo di dodici che segue l’ordine in cui i dodici animali si sono presentati davanti al Buddha: il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.
Quest’anno (2019) il Capodanno cinese è stato il 5 febbraio, giorno in cui ha avuto inizio l’anno del maiale. I festeggiamenti proseguiranno in Cina sino al 20 febbraio con i fuochi d'artificio che, secondo la tradizione, tengono lontani gli spiriti maligni con il rumore, e con lanterne rosse, maschere, danze, cenone e scambio di doni.
La Danza del Drago e del Leone viene realizzata dove ci sono comunità cinesi, in tutto il mondo, e affonda le radici nella più antica cultura orientale. La leggenda identifica il Leone originariamente come animale salvatore di villaggi infestati da mostri e da grandi disgrazie, ma anche come sinonimo di abbondanza, benessere, fortuna e prosperità. Il Drago, animale considerato sacro, rappresentava l’emblema stesso dell’Imperatore, “emanazione divina” e simbolo di forza e benevolenza. La sua leggenda, nata cinquemila anni fa assieme alla cultura stessa del popolo cinese, era è già molto popolare durante la Dinastia Sung (960-1279 A.C.) e si è mantenuta viva fino ad oggi. La maschera ed il corpo del Drago possono essere di vari colori: dorato, verde, rosso fiammeggiante o di colori differenti. Il Leone e il Drago sono ancora oggi animali simbolo della Cina.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 15 Febbraio 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Febbraio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto