Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.19/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.19/2018 immigrazione

ADUNATA ALPINI, RICHIEDENTI ASILO FRA I VOLONTARI
C’è anche una sessantina di richiedenti asilo fra i tanti volontari che contribuiscono alla piena riuscita della 91° Adunata Nazionale degli Alpini. I migranti volontari, originari in larga parte del continente africano, sono accolti in diverse strutture del capoluogo trentino. Sono impegnati, in particolare, in prossimità delle isole ecologiche sparse nel centro cittadino con lo scopo di promuovere attivamente un’efficace raccolta differenziata dei rifiuti durante i giorni dell’Adunata. I volontari sono seguiti da operatori dell’associazione Atas onlus e della cooperativa Kaleidoscopio, fra i partner della rete di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale coordinata dal Cinformi della Provincia autonoma di Trento.

" title="Link a GUARDA L’INTERVISTA" >GUARDA L’INTERVISTA
GUARDA E SCARICA LE FOTO
SCARICA L'INTERVISTA

MEDIA E IMMIGRAZIONE, EVENTO A TRENTO
“Scrivere di popoli. Parlare al plurale: ma è proprio così? Tra stampa, notizie, fatti e pregiudizi”. Con l'intervento dell'Associazione Carta di Roma tracciamo il quadro del rapporto fra media e immigrazione in Italia attraverso il più recente Rapporto redatto dall'Associazione. L’appuntamento è in programma mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 20.30, presso il Centro Vigilianum in via Endrici 14 a Trento. Nella stessa serata verrà anche presentata una sintesi statistica del fenomeno migratorio in Trentino. Interverranno Paola Barretta dell'Associazione Carta di Roma e Serena Piovesan dell'area studi e ricerche del Cinformi. L'evento, a cura del Cinformi, si svolgerà in anteprima alla 19° Festa dei Popoli organizzata dall'Arcidiocesi di Trento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
10/05/2018

TRENTO E BOLZANO CHIEDONO A ROMA REGOLE CHIARE PER RIPARTIZIONE E RIMPATRIO DEI MIGRANTI
Regole chiare per il rimpatrio di persone senza diritto di asilo e un sistema di ripartizione nazionale per chi raggiunge l'Italia via terra o si sposta all'interno del Paese. Queste le principali richieste esposte il 10 maggio 2018 a Roma alla Conferenza delle Regioni dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, concordate con il governatore del Trentino Ugo Rossi, trattenuto a Trento dagli impegni relativi alla Adunata degli Alpini. Richieste che hanno trovato l'appoggio dei governatori delle Regioni dell'Italia settentrionale, ma non solo. La Conferenza ha deciso infatti di convocare con urgenza la commissione interna che si occupa di immigrazione, fare proprie le richieste dell'Alto Adige e del Trentino e poi presentarle al futuro governo nazionale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
10/05/2018

SBARCHI 2018, I DATI ISMU
Sono in calo gli sbarchi di migranti nel 2018 in Italia. Secondo un recente rapporto della Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), dal 1° gennaio al 2 maggio 2018 sono sbarcati sulle coste italiane 9.467 migranti, il 75% in meno rispetto allo stesso periodo del 2017. Aumentano invece le domande di asilo presentate dai minori stranieri non accompagnati. Nel primo trimestre 2018, hanno fatto domanda di asilo in Italia oltre 1.800 minori soli che costituiscono il 9,7% del totale dei richiedenti, mentre erano il 6% nello stesso periodo dell'anno precedente e il 5% nel 2016.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
08/05/2018

“NOI ITALIA”, L’ISTAT FOTOGRAFA IL PAESE
Al 1° gennaio 2017 i cittadini stranieri residenti in Italia sono oltre 5 milioni, pari all’8,3% del totale dei residenti. L’incremento rispetto all’anno precedente è di circa 21mila unità (+0,4%). I dati sono forniti dall'edizione 2018 del Rapporto Istat “Noi Italia - 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”. Secondo lo studio, dal 2011 i nuovi ingressi di cittadini non comunitari verso l’Italia sono in diminuzione e ammontano, nel 2016, a 226.934. I permessi di soggiorno, anche questi in flessione, sono rilasciati soprattutto per motivi di lavoro e per motivi di famiglia.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
09/05/2018

RIMESSE DEGLI IMMIGRATI IN CALO
Le persone immigrate che vivono in Italia hanno inviato nel 2017 nei paesi di origine poco più di 5 miliardi di euro, pari a tre decimi di punto del Pil. Un importo rilevante - come emerge dall’analisi della Fondazione Leone Moressa pubblicata sul Sole 24 Ore - ma ben lontano dai 7,8 miliardi, quasi mezzo punto del Pil, registrati nel 2011, quando venne segnato il record nel nuovo millennio. I 2,7 miliardi di rimesse in meno rispetto al 2011 sono da attribuire soprattutto al calo di denaro inviato dai cittadini cinesi nel loro paese d’origine.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
08/05/2018

ALLA SCOPERTA DELLA VALSUGANA COL PROGETTO FAMI
Vengono chiamati “seconde generazioni”: sono i giovani nati in Italia da genitori immigrati o ragazzi giunti da un altro paese in tenera età. Far conoscere loro il territorio e le istituzioni di cui, un giorno, potrebbero essere protagonisti è tra gli obiettivi del progetto "Mondinsieme" finanziato a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020. Una quarantina di ragazzi ha visitato la Valsugana: partiti da Trento, hanno fatto tappa al Centro Giovani Kairos di Pergine, quindi a Calceranica per poi visitare le meraviglie di Arte Sella.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
GUARDA L’ALBUM SU FACEBOOK
03/05/2018

CINFORMI CHIUSO VENERDÌ 11 MAGGIO 2018
Gli sportelli del Cinformi di Via Lunelli 4 a Trento e quelli territoriali resteranno chiusi al pubblico venerdì 11 maggio 2018, come gli altri uffici della Provincia autonoma di Trento. La chiusura è stata disposta in occasione dell'Adunata Nazionale degli Alpini, in programma nel capoluogo trentino da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018. Gli sportelli del Cinformi riapriranno regolarmente lunedì 14 maggio 2018.
09/05/2018

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Maggio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto