Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.45/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.45/2018 immigrazione

POVERTÀ, ALLA CHIESA TRENTINA SI RIVOLGONO SOPRATTUTTO MIGRANTI
La grande maggioranza delle persone che chiedono aiuto alle strutture della Chiesa trentina impegnate nella risposta alla povertà è composta da migranti. I cittadini di origine straniera rappresentano, infatti, il 63% dell’utenza. Più in generale, sono 3.421 le persone, fra italiani e migranti, in situazione di bisogno incontrate dalla Chiesa in Trentino attraverso Caritas diocesana e Fondazione Comunità Solidale nel corso dell’anno 2017. I dati sono contenuti nel decimo Rapporto sulle povertà dal titolo “Volti di comunità”, illustrato nel novembre 2018 a Trento. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
19/11/2018

IMMIGRAZIONE IN ITALIA E IN TRENTINO, VIDEO SINTESI
Una video-sintesi del quadro nazionale e locale dell’immigrazione che emerge dal Dossier statistico nazionale Idos. L’edizione 2018 dello studio è stata recentemente presentata a Trento presso il Cinformi e in contemporanea in tutta Italia. Ad illustrare i dati che fotografano la presenza dei migranti in Italia e nel contesto trentino è la sociologa Serena Piovesan, co-curatrice del Dossier.
GUARDA IL VIDEO SU FACEBOOK
GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

CINEMA E SECONDE GENERAZIONI, A TRENTO IL FILM “MA RÈVOLUTION”
Il film “Ma Rèvolution”, diretto da Ramzi Ben Sliman (Tunisia/Francia, 2016, 80’), sarà protagonista della quarta serata della rassegna “Dov’è casa mia? Lo sguardo del cinema sui figli delle migrazioni”. L’appuntamento è in programma lunedì 26 novembre 2018, alle ore 21, nella sala parrocchiale di Madonna Bianca in Via Angelo Bettini 11 a Trento. Il film sarà introdotto e commentato da Katia Malatesta, esperta di cinema e di espressioni della diversità culturale e religiosa. Nel corso della serata verrà offerto un buffet etnico a cura di Mamadou Sow.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/11/2018

NUOVO VIDEO-INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI DI IMMIGRATI DEL TRENTINO
L'associazione della comunità albanese "Rinia" di Riva del Garda viene presentata dal presidente Erio Korani. L'organizzazione è nata nel 2011 e ha come scopo principale quello di sostenere l’inserimento dei cittadini albanesi, in particolare dei giovani, nella società italiana e soprattutto nella comunità trentina. I video, nei quali vengono presentate associazioni di migranti attive sul territorio trentino, sono realizzati dal Cinformi nell'ambito dei progetti “Integrazione 2.0” e “Mondinsieme”, finanziati a valere sul Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020). 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/11/2018

DONNE MIGRANTI, SEMINARIO FORMATIVO A TRENTO
“L’esercizio di diritto nasce dalla conoscenza”. Questo il titolo del seminario libero e gratuito che intende contribuire all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo delle donne immigrate in Trentino. L’evento si svolgerà sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 (verrà offerto il pranzo), presso il Seminario Maggiore in Corso 3 Novembre 46 a Trento. Il seminario si rivolge a donne maggiorenni di diversa provenienza ed è organizzato dall'Associazione donne albanesi in Trentino “TEUTA” in collaborazione con la cooperativa sociale di solidarietà Le Coste. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/11/2018

ROMA, MASTER IN SALUTE GLOBALE DELLE MIGRAZIONI
Organizzato da enti con specifica esperienza e con il patrocinio scientifico della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, viene organizzato a Roma il primo master realizzato in Italia sul tema degli aspetti medici e sociosanitari dell’assistenza ai migranti e a coloro che soffrono di traumi sociali. Il corso, che si svolgerà fra gennaio e settembre 2019, è diviso in 4 moduli, ciascuno di una settimana intensiva (tre a Roma e una a Bologna). Per iscriversi è necessario compilare lo specifico modulo scaricabile dal sito della Caritas di Roma. Il modulo d’iscrizione, insieme al proprio curriculum, deve essere inviato entro il 20 dicembre 2018 all’indirizzo email fiser@idente.net.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/11/2018

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 11 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto