Vai menu di sezione

“Words4link – Scritture migranti per l’Integrazione”

06/02/2020

Disponibile online il materiale prodotto nell’ambito del progetto

Diffondere la conoscenza del panorama delle “scritture migranti” in Italia, mettendone in luce il portato critico e conoscitivo e valorizzandone il ruolo in termini di promozione dei processi di integrazione della popolazione di origine immigrata. È questo l’obiettivo primario del progetto “Words4link – Scritture migranti per l’Integrazione”. I materiali prodotti nell’ambito dell’iniziativa, attivata da circa un anno, sono pubblicati sul sito del progetto. Nella sezione “ricerca” sono disponibili schede descrittive, mentre nella sezione “materiali” si possono consultare e scaricare gli atti del seminario europeo (in italiano, inglese e francese). Anche nella pagina dedicata alle “News” e sul profilo Facebook si possono ritrovare spunti e informazioni sui principali attori del panorama delle scritture migranti.

“Un quadro ricco e composito – affermano i curatori – animato dall’impegno e la lungimiranza di molti, ma anche segnato da diffuse fragilità, condizionato dalla labilità dei canali di finanziamento e depotenziato a volte dalla marginalizzazione rispetto al panorama mainstream. Come è emerso nel confronto con i protagonisti, infatti, tanto nel campo letterario che in quello giornalistico l’interesse per il valore specifico delle cd. scritture transnazionali resta ancora limitato (o comunque discontinuo), e questo in linea con un panorama culturale che, dopo le aperture e le esperienze maturate a cavallo del nuovo millennio, si è come 'ritratto' davanti alla sfida del pluralismo, quasi ignorando il valore e lo specifico portato critico e conoscitivo degli autori e le autrici di origine migrante attivi/e nel Paese e, quindi, anche il loro ruolo di 'catalizzatori dei processi di inte(g)razione'”.

Il progetto Words4link è realizzato, oltre che da coop. Lai-momo e da Centro Studi e Ricerche IDOS, dall’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM), con l’adesione della Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (BJCEM), di Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia e Le Réseau.

“Words4link – Scritture migranti per l’Integrazione”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 06 Febbraio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto