Vai menu di sezione

Validazione e certificazione competenze OAD

26/04/2021

Trentino, percorso a cura della Fondazione Demarchi

Sino al 28 maggio 2021 è possibile fare domanda per aderire al percorso di validazione e certificazione delle competenze di Operatrice/ore per l’assistenza a domicilio a cura della Fondazione Demarchi di Trento. La graduatoria delle persone ammesse sarà disponibile dall’11 giugno. Il primo gruppo inizierà indicativamente il 23 giugno 2021; a seguire, i successivi gruppi verranno programmati con cadenza periodica.
Il percorso di certificazione delle competenze ha l'obiettivo di valorizzare l'esperienza di persone che, pur non avendo l'attestato di qualifica di OSS, sono in possesso delle competenze necessarie a svolgere assistenza in ambito domiciliare. Tale contesto presenta caratteristiche peculiari che implicano conoscenze e abilità specifiche utili per lavorare con certe tipologie di disagio e per affrontare in autonomia problematiche inerenti alla sofferenza e al disagio.

L'operatrice/ore per l'assistenza a domicilio è una figura di sostegno, integrazione e/o sostituzione nelle attività di vita quotidiana della persona. Presta aiuto a domicilio operando in un contesto organizzato; si prende cura della persona, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, contribuendo a mantenere l'autonomia e il benessere psico-fisico in funzione delle attività di vita della persona e del suo contesto di riferimento.

Clicca qui per informazioni, modulistica e contatti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 26 Aprile 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto