Vai menu di sezione

Università, aperte le pre-iscrizioni dall’estero

29/03/2019

Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione dei cittadini non UE che vivono nei Paesi d’origine; domande entro il 24 luglio 2019

Dal 7 marzo 2019 sono aperte le preiscrizioni dall’estero a università, accademie e conservatori italiani per l’anno accademico 2019/2020. Attraverso il sito internet del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) è possibile scoprire il contingente di postiriservato agli studenti stranieri che arriveranno dall’estero per ogni corso degli atenei e delle istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam). Le future matricole avranno tempo fino al 24 luglio 2019 per presentare le domande di pre-iscrizione presso i consolati d’Italia nei loro Paesi.
I consolati nel mese di agosto pubblicheranno l’elenco degli ammessi e di conseguenza rilasceranno i visti d’ingresso che consentiranno agli studenti di venire in Italia a sostenere il test di italiano e i test di ammissione delle facoltà a numero chiuso. Solo chi supererà i test potrà completare l’iscrizione, iniziare a frequentare le lezioni e restare Italia con un permesso di soggiorno per motivi di studio.

Procedura, moduli per le domande e calendario degli adempimenti sono disponibili sul sito del Miur
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 29 Marzo 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto