Vai menu di sezione

"U-Blog on the Move"

07/02/2019

Giovani migranti e rifugiati condividono online memorie, identità, temi sociali, sogni e aspirazioni

Una finestra per parlare di viaggio, delle sfide del mondo di oggi e dei sogni da realizzare in futuro. Nasce così "U-Blog on the Move", il blog di U-Report on the Move realizzato attraverso la penna di dieci giovani migranti e rifugiati ospiti in strutture di accoglienza in Italia. L'idea nasce dal blog di Unicef "Voices of Youth" che, ogni anno, coinvolge ragazze e ragazzi da tutto il mondo in un progetto di blogging internship che tocca tematiche comuni a tutti i giovani, con un focus particolare sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
I giovani migranti e rifugiati selezionati seguiranno un tirocinio di 12 settimane con tutori individuali; l'obiettivo è sviluppare il pensiero critico e le competenze redazionali, partendo da come si scrive un post fino alla ricerca di tutto il materiale utile per renderlo interessante per il proprio pubblico.
Tra i temi affrontati nel corso delle settimane, l'identità e il Paese d'origine, il mondo sognato ma anche la tolleranza, l'educazione civica, curiosità del mondo digital; in cantiere anche rubriche specializzate.
Il blog sarà per i giovani autori anche un'occasione per connettersi a una comunità più grande e farsi portavoce delle esigenze di altri ragazzi stranieri in Italia. Tra le novità del sito, anche “C'è posta per te”, una finestra rivolta ai ragazzi italiani e stranieri che vogliono avere "amici di penna" di altre nazionalità. Tutti gli articoli sono disponibili sul sito https://www.ublogonthemove.org.

La nota del portale Integrazione Migranti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 07 Febbraio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto