Vai menu di sezione

Trento, bando per il finanziamento di un progetto di inclusione abitativa e sociale di cittadini di Paesi terzi

11/03/2021

A disposizione 200mila euro finanziati dal Fondo nazionale per le politiche migratorie; proposte entro il 18 marzo 2021, ore 12.00

Il Comune di Trento cerca un partner per realizzare un progetto di accompagnamento all'inclusione abitativa e sociale per persone in condizione di vulnerabilità provenienti da Paesi Terzi.
In particolare, il bando disciplina la concessione e l’erogazione di un contributo finanziario di 200mila euro per la realizzazione di un progetto volto a contrastare forme di marginalità sociale e a promuovere l’integrazione di almeno 30 persone in condizione di vulnerabilità, residenti o domiciliati in città, che hanno terminato i percorsi di accoglienza ministeriale senza aver raggiunto una condizione di adeguata integrazione sociale.
I destinatari del progetto dovranno essere prioritariamente nuclei monoparentali con minori e nuclei familiari con minori in condizione di particolare disagio.
Il progetto dovrà prevedere due aree di intervento complementari:

- l’accoglienza residenziale e l’accompagnamento all’abitare
- la realizzazione di percorsi di inclusione sociale per offrire il massimo livello possibile di autonomia, sia lavorativa che abitativa.

Possono partecipare al bando soggetti del terzo settore che operano sul territorio comunale con finalità socio-assistenziali e attività dirette a favorire il miglioramento delle condizioni di emarginazione o di disagio socio-economico, per contrastare l’emarginazione, migliorare la qualità della vita, prevenire o rimuovere situazioni di bisogno.
Il testo del bando è pubblicato sul sito del Comune .
La presentazione della proposta progettuale deve avvenire con le modalità indicate dal bando entro le ore 12 di giovedì 18 marzo 2021.

Per approfondire: sito del Comune di Trento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 11 Marzo 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto