02/05/2019
Consegnati dalle giurie indipendenti tre riconoscimenti speciali
02/05/2019
Consegnati dalle giurie indipendenti tre riconoscimenti speciali
Nell’ambito di Trento Film Festival, alla fine di aprile sono stati consegnati dalle giurie indipendenti tre riconoscimenti: il Premio CinemAMoRE e il Premio Solidarietà Cassa Rurale di Trento assegnati alla regista Soheila Javaheri per "Una casa sulle nuvole" e il Premio BIM (Bacini Imbriferi Montani) che va invece a "Bamboo Stories" di Shaheen Dill-Riaz.
I film del Trento Film Festival concorrono infatti, oltre ai premi e ai riconoscimenti della giuria internazionale, all’assegnazione di dieci riconoscimenti speciali offerti da associazioni o enti partner del festival e attribuiti da giurie indipendenti e vengono consegnati direttamente in sala in occasione della proiezione del film.
“Una casa sulle nuvole”
di Soheila Javaheri, Italia, 2018, 83'
Una coppia riceve una lettera di sfratto: devono lasciare la loro casa a Trento entro 60 giorni. Sono due rifugiati politici: lui afghano, lei di origine iraniana. Hanno un figlio di 10 anni, Sepanta, cresciuto in Italia, che non ha nessun ricordo dei suoi nonni, né paterni né materni. Decidono di dedicare questi 60 giorni al loro figlio, per offrirgli un’idea diversa di casa, e intraprendono così un viaggio verso il Paese natio della madre. Durante il tragitto un evento imprevisto sconvolge i loro piani.
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Trento-Film-Festival-i-riconoscimenti-speciali