31/12/2020
Per i nuclei familiari con Icef non superiore a 0,40, residenti in via continuativa in provincia di Trento negli ultimi due anni e in Italia negli ultimi 10 anni
31/12/2020
Per i nuclei familiari con Icef non superiore a 0,40, residenti in via continuativa in provincia di Trento negli ultimi due anni e in Italia negli ultimi 10 anni
La Giunta provinciale di Trento ha approvato una delibera che detta le condizioni e i requisiti necessari per i nuclei familiari per accedere all’assegno di natalità. La misura ha la durata massima di 36 mesi, a decorrere dal mese successivo alla nascita e si applica anche ai figli adottati, a decorrere dal mese successivo all’adozione.
Possono accedere a questa agevolazione i nuclei familiari con indicatore della condizione economica familiare (Icef) non superiore a 0,40, residenti in via continuativa in provincia di Trento negli ultimi due anni e in Italia negli ultimi 10 anni.
Misura dell'assegno:
- euro 1.200 l’anno, rapportato a mese, per il primo figlio;
- euro 1.440 l’anno, rapportato a mese, per il secondo figlio
- euro 2.400 l’anno, rapportato a mese, per il terzo figlio e successivi.
L’assegno è riconosciuto per la durata di 3 anni ed è incompatibile con l’analoga agevolazione prevista dallo Stato, erogata dall’INPS, per il primo anno dal mese successivo alla nascita o all’adozione. Per i figli nati o adottati negli anni 2020 e 2021, per i primi dodici mesi l’assegno è erogato dallo Stato e la Provincia riconosce l’assegno di natalità a decorrere dal 13° mese di nascita o adozione per i successivi due anni, con verifica annuale del mantenimento delle condizioni che danno diritto all’accesso.
Per approfondire: comunicato Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento