18/12/2020
Covid-19, nuova ordinanza del presidente Maurizio Fugatti
18/12/2020
Covid-19, nuova ordinanza del presidente Maurizio Fugatti
Divieto di uscire di casa dalle ore 20.00 alle ore 05.00 del giorno successivo, tutti i giorni, a parte per comprovate esigenze legate al lavoro, alla salute e all'urgenza e nuove disposizioni per l'accesso agli esercizi commerciali: sono i contenuti principali dell'ordinanza (del 18/12/2020) del presidente della Provincia autonoma di Trento in vigore dalla mezzanotte del 18/12/2020.
L’ordinanza provinciale resterà in vigore fino al giorno 23 dicembre; dal 24 si dovranno applicare le norme contenute nel
decreto del Governo
del 18/12/2020.
Contrasto agli assembramenti e prevenzione del contagio intrafamiliare sono gli obiettivi dell'ordinanza provinciale adottata mentre, al 18/12/2020, viene confermata la collocazione del Trentino tra i territori “gialli”. L’ordinanza conferma alcune precedenti restrizioni, come il divieto di incontro e assembramento oltre il numero massimo di 6 persone, nei luoghi pubblici, salvo che non si tratti di conviventi. Bar e ristoranti continueranno a chiudere alle ore 18.00, mentre la ristorazione con asporto è consentita fino alle ore 22.00.
Gli esercizi commerciali resteranno aperti fino alle 19.30. Nei centri commerciali, come previsto dalla vigente normativa nazionale, gli esercizi commerciali continueranno a restare chiusi nelle giornate festive e prefestive, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole.
L’ordinanza prevede poi che negli esercizi commerciali con una superficie pari o superiore a 250 metri quadrati debba essere consentito l’accesso a un numero di persone tale da garantire uno spazio di quattro metri quadrati per persona. Questi esercizi dovranno dotarsi, all’ingresso, di strumenti o modalità conta persone. Per i negozi con una superficie inferiore a 250 metri quadrati si dovrà invece garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
La nuova ordinanza non disciplina lo spostamento fra i comuni in Trentino, che quindi in questa fase è ancora consentito.
Ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento del 18/12/2020
Per approfondire: comunicato Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento
Covid-19, lo speciale online della Provincia autonoma di Trento