Vai menu di sezione

Trentino e Polonia, rapporti consolidati

18/01/2019

Incontro degli assessori provinciali Tonina e Failoni con una delegazione polacca

“Sono molto lieto di questa vostra visita e di poter confermare gli eccellenti rapporti esistenti tra il Trentino e la Polonia, soprattutto in campo turistico”: con queste parole l’assessore provinciale Mario Tonina ha accolto (18/1/2019), assieme al collega Roberto Failoni, una delegazione polacca guidata dal sindaco del comune di Inowrocław Tadeusz Kasprzak. “La Polonia – ha sottolineato l’assessore Failoni – è per noi il secondo mercato turistico. Il turista polacco sta arrivando in Trentino in massa, anche grazie a collegamenti aerei più favorevoli che in passato, e della nostra offerta apprezza sia la qualità delle piste da sci che la proposta enogastronomica. E poi è un cliente fedele che ritorna di anno in anno. Con la Polonia, come dimostrano anche gli investimenti pubblicitari che facciamo, c’è quindi un rapporto consolidato”. “Anche nel campo dell'agricoltura – ha aggiunto Tonina – ci sono relazioni importanti con la Polonia, da cui provengono molti lavoratori stagionali impegnati in Trentino nei mesi di raccolta dei prodotti”.

Tadeusz Kasprzak ha tracciato una panoramica della propria città e della regione in cui è inserita, evidenziandone le bellezze e le opportunità per chi decide di visitarla. Da entrambe le parti si è auspicato un ulteriore sviluppo delle relazioni e delle possibili collaborazioni. Della delegazione, che era accompagnata da Mirko Demattè, facevano parte anche Marek Grzona della Fondazione “Orlowo”, Janusz Radzikowski, direttore delle infrastrutture comunali, Malgorzata Calbecka, promotore culturale del comune e Ena Radzikowska.

I cittadini polacchi sono, numericamente, la nona comunità di cittadini immigrati residenti in Trentino. L’incidenza sul totale degli stranieri è del 2,6%. La composizione per genere vede 818 femmine (68,5%) e 376 maschi (31,5%), per un totale di 1.194 persone. I più recenti dati a disposizione ribadiscono che la comunità polacca, assieme a quella ucraina e moldava - e più in generale l’Est Europa - continua a caratterizzarsi per un’emigrazione ad elevata prevalenza femminile. I dati, forniti da Rapporto Immigrazione in Trentino del Cinformi, sono aggiornati al 31.12.2016.

Comunicato dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 18 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto