Vai menu di sezione

“Scuola e famiglie immigrate: un incontro possibile”

23/04/2020

Guida a cura della Fondazione Ismu - Iniziative e Studi sulla Multietnicità

“La questione dei rapporti scuola famiglia è cruciale per tutti gli studenti, indipendentemente dalla nazionalità, ma sicuramente il rapporto con le famiglie straniere richiede attenzioni particolari, data la complessità delle situazioni in gioco.”
A ricordarlo in questo caso è la Fondazione Ismu, Iniziative e Studi sulla Multietnicità che ha realizzato una guida con alcuni esempi di azioni positive utili al lavoro quotidiano dei docenti, dirigenti e operatori impegnati nell’accoglienza e integrazione degli 826.000 alunni con background migratorio presenti nella scuola italiana e delle loro famiglie.
La guida approfondisce l’importanza di un corretto coinvolgimento delle famiglie in tutto l’iter scolastico e, in particolare, individua l’orientamento come momento strategico per il successo formativo degli studenti stranieri e la mediazione come risorsa fondamentale per l’accoglienza e l’integrazione.
Sono state inserite schede operative con riferimenti normativi, linee guida ministeriali ed esempi di azioni positive.
La Guida, a cura di Elisabetta Cicciarelli, si colloca nell’ambito del Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI).

Leggi la Guida “Scuola e famiglie immigrate: un incontro possibile”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 23 Aprile 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto