Vai menu di sezione

“Scuola Famiglia”, X Festival dell’educazione

26/03/2019

11-14 aprile 2019, Rovereto; fra gli eventi di “EDUCA” il racconto di un’esperienza didattica tra i profughi in Libano

Relazioni scuola-famiglia e necessità di ritrovare un’alleanza educativa. Questi i temi della 10° edizione di Educa, dall’11 al 14 aprile 2019 a Rovereto. Più di 90 gli appuntamenti in calendario con grande spazio all’esperienza attraverso 42 laboratori e 20 attività animative; tra gli ospiti scrittori, professori e sportivi. 
Si parte il venerdì mattina con una serie di appuntamenti riservati alle scuole, per poi proseguire dal pomeriggio fino a domenica con una ricca offerta di incontri, dialoghi con esperti, focus, laboratori e attività aperte a tutti. Tra gli eventi, domenica 14 aprile l’incontro dal titolo “Ricostruire a partire dall’educazione”; incontro con Sheik Abdo Hsyan. Una storia estrema di una scuola a Miniara in Libano, vicino a uno dei tanti campi profughi, in cui bambini e adolescenti possono imparare a leggere e scrivere. L’esperienza è raccontata dal maestro che l’ha fondata e vissuta in prima persona; una proposta di riflessione sul diritto universale all’istruzione offrendo spunti per un’educazione inclusiva anche in altri contesti. 
Si intreccerà con il festival anche “EDUCA Immagine”, la nuova rassegna sull’audiovisivo con proiezioni di film, laboratori didattici e focus dedicati a studenti e docenti ma anche a genitori ed educatori, per imparare a interpretare le migliaia di immagini che si vedono ogni giorno. L’evento, promosso da Consolida in collaborazione con i partner di EDUCA e con la direzione artistica della Trentino Film Commission e il sostegno di MIUR e MiBAC, nasce dall’esigenza di trovare strumenti di lettura e di comprensione critica del linguaggio visuale e si pone come obiettivo la creazione di strumenti didattici per il mondo della scuola e dell’educazione.

Programma 
http://www.educaonline.it/il-programma-2019/

http://www.educaonline.it/

https://www.vivoscuola.it/Rassegna-Stampa/EDUCA-il-programma-della-X-edizione

https://www.vivoscuola.it/Rassegna-Stampa/Nasce-EDUCA-Immagine-la-nuova-rassegna-dell-audiovisivo-per-le-scuole-e-non-solo

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 26 Marzo 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto