Vai menu di sezione

Rifugiati e università, iscrizioni in crescita

17/10/2023

Report dell’UNHCR: aumento costante negli ultimi quattro anni

Il tasso di iscrizione dei rifugiati all’istruzione di livello superiore è salito al 7% nel 2023 su scala globale, continuando ad aumentare negli ultimi quattro anni. Lo afferma il rapporto per il 30° anniversario del programma DAFI pubblicato dall’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati.
Il tasso di iscrizione ha subito un aumento significativo rispetto all’1% registrato nel 2019. Tra i fattori che hanno contribuito vi sono, secondo l’UNHCR:

- il costante impegno delle parti interessate, sia del settore dell’istruzione che degli stakeholders governativi, con un conseguente sempre crescente sostegno da parte delle istituzioni per l’istruzione superiore nei Paesi ospitanti, che continuano a offrire posti o a ridurre le tasse per garantire un accesso più equo ai rifugiati
- i continui miglioramenti nella raccolta dei dati e l’espansione dell’iniziativa Albert Einstein German Academic Refugee Initiative, conosciuta come programma di borse di studio DAFI.

L’anno scorso, grazie al programma DAFI, sono state assegnate borse di studio in 56 Paesi a più di 9.000 studenti rifugiati provenienti da 50 Paesi, con un aumento di quasi 1.000 studenti rispetto all’anno precedente. Nel 2022, il 43% dei borsisti erano donne, la percentuale più alta di sempre.

Nota dell'UNHCR

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 17 Ottobre 2023 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Marzo 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto