Vai menu di sezione

Rifugiati e istruzione, appello dell’Unhcr

08/09/2021

“I bambini e i giovani rifugiati abbiano la possibilità di frequentare la scuola secondaria”

“I tassi di iscrizione scolastica e universitaria dei rifugiati sono a livelli preoccupanti.” Lo afferma l’Unhcr, che chiede uno sforzo internazionale affinché i bambini e i giovani rifugiati abbiano la possibilità di frequentare la scuola secondaria e vengano inclusi nei sistemi educativi nazionali e nei piani di offerta formativa.
L’appello coincide con la pubblicazione del Rapporto Unhcr 2021 su rifugiati e istruzione, intitolato “Staying the Course: The Challenges Facing Refugee Education” . La ricerca rileva come i giovani rifugiati in tutto il mondo provino a continuare il proprio percorso di studi nonostante le gravi difficoltà imposte dalla pandemia di COVID-19.
In base ai dati raccolti dall’Agenzia ONU per i Rifugiati in 40 Paesi, nel 2019-2020 la percentuale dei rifugiati iscritti alle scuole secondarie è stata solo del 34%, un dato che, in quasi tutti gli stati, è inferiore rispetto alla percentuale di iscrizioni registrata tra i giovani della comunità ospitante.
La pandemia – afferma l’Unhcr – ha avuto un impatto estremamente destabilizzante per tutti i giovani rifugiati – già costretti ad affrontare serie difficoltà di accesso alla scuola – e ha limitato ulteriormente la possibilità di studiare, creando per molti di loro una situazione che mette a rischio la possibilità di portare a termine gli studi.

Nota dell'Unhcr

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 08 Settembre 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto