Vai menu di sezione

“Religion Today Filmfestival”, una sezione dedicata ai migranti

21/09/2020

Il tema di quest’anno è “Earth I Care, custodi della Terra”; Trento, 23-30 settembre 2020

“Earth I Care, custodi della Terra” è il titolo di Religion Today Filmfestival 2020, che conta 84 pellicole in concorso provenienti da 44 paesi diversi e selezionate tra più di 1.600 iscrizioni. L’edizione di quest’anno, dedicata all’ambiente e al ruolo dell’essere umano come suo custode, è in programma dal 23 al 30 settembre 2020.
Religion Today Film Festival torna al Teatro San Marco e al Cinema Modena di Trento per raccontare storie, volti, immagini alla cittadinanza trentina, divenendo portavoce del dialogo tra religioni e culture; il tutto nel rispetto delle normative di sicurezza relative all’emergenza sanitaria nazionale. La prenotazione è obbligatoria per tutti gli appuntamenti del Festival ed è possibile fino all’inizio dell’evento su Eventbrite (sito o app) o con email: segreteria@religionfilm.com. Gli eventi e le attività sono a ingresso libero salvo diverse indicazioni.

Una sezione dedicata ai migranti
Nell'ambito del Filmfestival, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato celebrata dalla Chiesa cattolica, è in programma una sezione dedicata ai migranti. L'appuntamento è domenica 27 settembre 2020, dalle ore 19.30, al Teatro San Marco di Trento; verranno proposti tre cortometraggi:

HARBOR di by Paul Marques Duarte, Francia, 24’
Una notte di tensione su un traghetto per l’Inghilterra: Adèle, un’insegnante di inglese, nasconde tra i suoi studenti un migrante di 15 anni.

PAPER BOAT di by Luca Esposito, Italia, 7’
Un professore di scuola media cerca di sensibilizzare i propri studenti sull’immigrazione; la risposta dei bambini ci fa pensare.

STAMP di by Lovro Mrdjen, Croazia, 18’
Il tempo stringe per uno straniero, un immigrato, di fronte alla burocrazia a sangue freddo di un paese straniero, mentre cerca di dimostrare di essere imparentato con la sorella minore e impedirne la separazione.

Sito di Religion Today Filmfestival

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 21 Settembre 2020 - Ultima modifica: Venerdì, 25 Settembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto