Vai menu di sezione

Reinsediamento, Oim e Unhcr annunciano sospensione temporanea

20/03/2020

“Appello agli Stati affinché i movimenti continuino a essere garantiti nei casi di estrema urgenza”

L’organizzazione dei trasferimenti per il reinsediamento dei rifugiati attualmente risente di gravi disagi a causa delle decisioni di numerosi Paesi di limitare drasticamente gli ingressi sul proprio territorio in seguito alla crisi sanitaria globale legata al COVID-19 e delle conseguenti restrizioni ai viaggi aerei internazionali. Lo comunica l’Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati.
Unhcr e Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni, stanno quindi prendendo provvedimenti per sospendere le partenze di rifugiati nell’ambito dei programmi di reinsediamento. Si tratta di una misura temporanea che resterà in vigore solo finché necessaria.
Dato che per molti rifugiati il reinsediamento costituisce uno strumento salvavita, Unhcr e Oim rivolgono un appello agli Stati affinché, ove possibile, tali movimenti continuino a essere garantiti per i casi di estrema urgenza. La sospensione entrerà in vigore nei prossimi giorni; nel frattempo, le due agenzie cercheranno di portare i rifugiati che hanno già espletato le dovute formalità nelle destinazioni designate.

Nota dell'Agenzia Onu per i rifugiati

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 20 Marzo 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto