Vai menu di sezione

"Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano"

19/04/2019

Seminario nazionale CONNGI in programma a Genova il 2 e 3 maggio 2019

Le sfide educative e le buone pratiche in ambito scolastico, a livello locale e nazionale, sono il tema scelto per la terza edizione del seminario nazionale CONNGI in programma a Genova per il 2 e 3 maggio 2019. Il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) è un’associazione di promozione sociale nata nel 2017 nell'ambito delle attività della Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione (ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) con l'obiettivo di rappresentare in maniera unitaria tutti i giovani con background migratorio. 
La definizione di un modello culturale-educativo italiano, dentro e fuori la scuola – affermano i promotori del seminario in programma a Genova – può realizzarsi attraverso un lavoro intersettoriale che coinvolga non solo figure classiche quali i dirigenti scolastici, i docenti, le famiglie, i mediatori interculturali e ricercatori, ma anche la società civile attraverso tutte quelle organizzazioni che si pongono come missione l'educazione civica e globale.
Al seminario verrà presentato, fra l’altro, il “Manifesto delle nuove generazioni italiane 2019”. Attraverso questo strumento si intende contribuire alla definizione di politiche volte a garantire maggiori opportunità di inclusione e valorizzazione della pluralità identitaria e delle competenze dei giovani con background migratorio.
Per ulteriori informazioni: protagonisti@conngi.it. La partecipazione è gratuita con registrazione entro il 30 aprile 2019 sul sito: www.conngi.it/protagonisti

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Notizie/Pagine/Protagonisti!--Le-Nuove-Generazioni-Italiane-si-raccontano.aspx

 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Aprile 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto