Vai menu di sezione

Promozione del lavoro regolare in agricoltura

22/01/2019

Avviso pubblico 1/2019 per la presentazione di progetti da finanziare a valere su FAMI e FSE

La promozione del lavoro regolare in agricoltura e la lotta allo sfruttamento e al caporalato sono al centro di un Avviso pubblico emanato recentemente dal ministero del Lavoro e delle Politiche social. L'Avviso finanzia, con 23 milioni di euro a valere su FAMI e su FSE-PON Inclusione, progetti che, su tutto il territorio nazionale, prevedano l'inserimento (o reinserimento) socio-lavorativo delle vittime, anche potenziali, di sfruttamento lavorativo.
L'Avviso tiene conto dei risultati della consultazione pubblica aperta dal ministero nel dicembre 2018, alla quale hanno partecipato enti del terzo settore, organizzazioni, nonché le associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro. Queste ultime, all'interno dei progetti finanziati dall'Avviso, avranno il ruolo di partner obbligatori.
Una delle principali istanze emerse dalla consultazione riguarda la priorità da accordare al miglioramento dei servizi per l'occupazione che, insieme agli interventi incentrati sulle condizioni alloggiative e di trasporto, rappresenta un elemento fondamentale anche in termini di prevenzione dell'irregolarità del reclutamento e delle condizioni di lavoro.
L'Avviso promuove percorsi integrati di accompagnamento e riqualificazione, con attenzione alla valorizzazione della funzione sociale dell'agricoltura e sulla base della relazione cruciale tra lavoro regolare, integrazione e inclusione.
L’intervento è parte della strategia nazionale del ministero per il contrasto allo sfruttamento lavorativo; tale strategia include il Tavolo sul Caporalato, sede in cui è stata focalizzata la necessità di migliorare il sistema dei servizi per il lavoro, l'integrazione socio-lavorativa delle persone e la qualità della filiera delle imprese che operano in agricoltura, in stretto raccordo con i competenti organi ispettivi per il contrasto e la prevenzione dell'illegalità.
Sul sito istituzionale del ministero e sul portale Integrazione Migranti sono disponibili, oltre all'Avviso, approfondimenti e aggiornamenti relativi alla normativa, agli studi e alle esperienze in materia di sfruttamento lavorativo e caporalato.

Avviso pubblico 1/2019

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 22 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 23 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto