Vai menu di sezione

Progetto PlurAlps, evento finale fra Bolzano e Terzolas

03/09/2019

In programma il 10 e 11 ottobre 2019 in Trentino-Alto Adige

Si svolgerà fra Bolzano e Terzolas, in Trentino-Alto Adige, l'evento finale del progetto europeo “PlurAlps: migliorare le opportunità per uno Spazio Alpino Pluralistico”. Il 10 ottobre 2019 a Bolzano si terrà una Conferenza, organizzata da Eurac Research, che riunirà rappresentanti di regioni, comuni e città, professionisti ed esperti provenienti da tutti i Paesi alpini per uno scambio di opinioni sul tema del pluralismo come chiave per lo sviluppo locale nello spazio alpino. La fase conclusiva di "PlurAlps" proseguirà l’11 ottobre con una visita studio a Terzolas, organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, durante la quale sarà presentato il progetto pilota realizzato in Trentino.

Il progetto
PlurAlps punta a sviluppare e promuovere una cultura dell’accoglienza e a incrementare l’attrattività territoriale e la coesione sociale nelle aree alpine attraverso servizi e pratiche di integrazione dei migranti innovativi, al fine di consentire alle municipalità di essere maggiormente coinvolte nella pianificazione delle attività sociali, considerando gli aspetti di diversità culturale e di qualità della vita di tutti i cittadini.
Il progetto intende sviluppare anche strumenti di analisi a medio e lungo termine per la pianificazione sociale e per lo sviluppo di comunità, applicabili in tutti i paesi coinvolti. Gli strumenti vengono costruiti attraverso un’analisi mirata delle comunità locali, capitalizzando le conoscenze prodotte in progetti precedenti. Progetti pilota sull'integrazione sociale, sull'innovazione economica e sulla gestione dei paesaggi Alpini da parte dei migranti vengono implementati in diverse municipalità e regioni dei paesi coinvolti.
L’iniziativa è inserita all’interno della Priority 1 – Innovative Alpine Space, e nell’obiettivo specifico Increase capacities for the delivery of services of general interest in a changing society.

PlurAlps online

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 03 Settembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto