Vai menu di sezione

“Progetto PUOI” - Protezione Unita a Obiettivo Integrazione

01/04/2019


Online l’iniziativa finanziata da FAMI e FSE PON Inclusione 2014-2020 che mira all’integrazione socio-lavorativa

Promuovere percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, in servizi e misure, per titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di permesso di soggiorno rilasciato in casi speciali, titolari di permesso di soggiorno per protezione speciale e per cittadini stranieri entrati come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti in Italia, inoccupati o disoccupati. Questo l’obiettivo del “Progetto PUOI” - Protezione unita a obiettivo integrazione, finanziato da FAMI e FSE PON Inclusione 2014-2020.
L'attuazione del progetto è stata affidata ad ANPAL Servizi Spa dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione nel quadro dell'Accordo di collaborazione con ANPAL. I percorsi di integrazione socio-lavorativa si basano sullo strumento della “dote individuale” con la quale, assieme ad una dotazione monetaria, viene garantita l’erogazione di una serie di servizi di supporto alla valorizzazione e allo sviluppo delle competenze, all’inserimento socio-lavorativo e all’accompagnamento verso l’autonomia (formazione on the job, tirocinio), attraverso la costruzione di piani di azione individuali. I destinatari saranno inseriti in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo di durata non superiore a nove mesi, che prevedano un periodo di tirocinio di durata pari a sei mesi oltre a servizi specialistici di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro.
Beneficiari sono i soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello nazionale, iscritti nell’Albo informatico delle Agenzie per il lavoro o accreditati ai servizi per il lavoro regionale, purché qualificati dalle normative regionali quali enti promotori di tirocini extracurriculari.

Avviso di bando
Approfondimenti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 01 Aprile 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto