Vai menu di sezione

Occupazione, trend di crescita per migranti e italiani

24/01/2019

Report semestrale “Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia” a cura del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Aumenta il numero degli occupati in Italia, sia stranieri, sia italiani; parallelamente, si contrae il numero delle persone senza lavoro. È quanto emerge dalla nota semestrale “Gli stranieri nel mercato del lavoro” del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in riferimento al secondo trimestre dell’anno 2018. I dati confermano il positivo andamento dell’occupazione registrato nell’ultimo periodo. Il tasso di occupazione dei lavoratori immigrati comunitari è in crescita rispetto al II trimestre 2017 e si attesta al 64,3%. Anche il tasso di occupazione dei lavoratori non comunitari è in crescita, attestandosi al 61,2%. Trend di crescita anche per il tasso di occupazione dei lavoratori italiani, che si attesta al 58,7%.

Analizzando il periodo II trimestre 2017 - II trimestre 2018, emerge un aumento sia del numero di occupati italiani (+326mila unità circa, pari a +1,6%), che del numero di occupati stranieri UE (+21mila unità circa, pari a +2,6%) e non UE (+40mila unità circa, pari a +2,4%).

Per quanto riguarda i settori in cui sono maggiormente impiegati i lavoratori immigrati, la concentrazione più alta si riscontra nella categoria “altri servizi collettivi e personali”, settore in cui, su 100 occupati, 35,6 sono lavoratori di origine straniera, prevalentemente non comunitari. Risulta rilevante la presenza dei cittadini UE e non UE in agricoltura (complessivamente il 18,2% del totale dell’occupazione è straniera), alberghi e ristoranti (17,6%) e costruzioni (17,2%).

 

La nota semestrale “Gli stranieri nel mercato del lavoro”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 24 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto