Vai menu di sezione

“Nel 2040 serviranno 200 mila badanti in più”

07/02/2022

Osservatorio Domina: “In Italia saremo più anziani e soli e le famiglie spenderanno oltre 5 miliardi”

La domanda di badanti in Italia sembra destinata a crescere vertiginosamente, almeno secondo le proiezioni (elaborate su dati Istat) dell’Osservatorio Domina, Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico.
Secondo il terzo Rapporto dell'Osservatorio, nel 2040 sarà più probabile vivere da soli rispetto ad una famiglia con figli. In 20 anni, infatti, le famiglie arriveranno a 26,6 milioni (+3,5%), ma la crescita riguarderà principalmente le famiglie monocomponenti (+20,5%), mentre le famiglie con figli diminuiranno del 14,4%. La principale criticità di questo fenomeno, afferma l’Osservatorio Domina, è legata alla crescita delle famiglie monocomponenti “anziane” ed al loro bisogno di assistenza.
Guardando al quadro attuale, oggi in Italia secondo l’Osservatorio Domina vi sono 438 mila badanti “regolari” e, considerando le sole famiglie monocomponenti over 70, circa 12 badanti ogni 100 famiglie. Nel 2040, le famiglie over 70 monocomponenti passeranno dai 3,5 milioni attuali ad oltre 5 milioni, arrivando a rappresentare la metà di tutte le famiglie monocomponenti. Nell’ottica di mantenere lo stesso livello di assistenza, e quindi mediamente 12 assistenti ogni 100 famiglie monocomponenti over 70, sarà necessario – afferma Domina – incrementare l’attuale presenza di badanti di circa 200 mila unità.
Sul fronte economico, considerando la spesa attuale delle famiglie per le badanti regolari (3,9 miliardi), l’aumento del personale legato all’assistenza porterà a spendere oltre 5,5 miliardi fra retribuzione, contributi e TFR (+42%). Tra le regioni dove si prevede un aumento notevole della spesa figura anche il Trentino - Alto Adige (138 milioni di euro).

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 07 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto