Vai menu di sezione

Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19

10/02/2022

Novità sulla circolazione per chi proviene da uno Stato estero

Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo sono contenute nel decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5. Il decreto introduce novità riguardo la gestione dei casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2 e delle quarantene nel sistema educativo, scolastico e formativo, favorendo il più possibile la didattica in presenza. 
Tra le altre novità introdotte dal Decreto, quelle relative: 
- al greenpass: le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario. Sono, altresì, eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato  
- alla circolazione stranieri in Italia: a coloro che provengono da  uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone. 

Circolare del ministero della Salute del 4 febbraio 2022

Decreto-legge 04 febbraio 2022 , n. 5

Scheda di sintesi del ministero Istruzione

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Febbraio 2022 - Ultima modifica: Venerdì, 11 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto