Vai menu di sezione

Minori non accompagnati scomparsi, info da European Migration Network

30/04/2020

Il fenomeno approfondito fra Paesi UE, Norvegia e UK in una pubblicazione online

Il fenomeno dei minori non accompagnati scomparsi è sempre più al centro dell'attenzione sia dei media che delle istituzioni. Per questo, European Migration Network (EMN), Rete europea per le migrazioni, ha realizzato una mappatura a livello UE su come vengono trattati negli Stati membri i casi di minori non accompagnati scomparsi e, rispettivamente, come vengono raccolti i dati sui minori scomparsi.
EMN è infatti una rete europea costituita da "punti di contatto nazionali" (PCN) in ciascuno degli Stati membri UE e in Norvegia e fornisce informazioni sulla migrazione e l'asilo. Le informazioni raccolte da EMN sono state quindi raccolte in un Inform.
La maggior parte dei minori non accompagnati scomparsi segnalati nel periodo 2017-2019 aveva più di 15 anni e la stragrande maggioranza erano ragazzi. Molti Stati membri non dispongono di dati affidabili o completi sui minori non accompagnati scomparsi e i dati esistenti non sono comparabili. Non è quindi possibile quantificare con precisione la portata di questo fenomeno a livello UE.
La pubblicazione entra anche nel dettaglio di altri aspetti che riguardano il fenomeno e rappresenta un utile strumento di conoscenza e approfondimento.

Report di European Migration Network

Sintesi del Report EMN

Nota del ministero dell'Interno

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 30 Aprile 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto