Vai menu di sezione

Migrazioni internazionali in ripresa, flusso di profughi in Europa senza precedenti

19/10/2022

Nuovo rapporto OCSE "International Migration Outlook 2022"

Nel 2021, dopo lo stop legato alla pandemia, si è assistito alla riapertura dei canali di ingresso che hanno fatto ripartire le migrazioni internazionali. I flussi migratori permanenti verso i Paesi dell'OCSE sono rimbalzati del 22% nel 2021.
Inoltre, con la guerra in Ucraina, si è aggiunto in Europa un flusso di persone in fuga, soprattutto donne e bambini, di dimensioni mai viste dalla fine della Seconda guerra mondiale: a metà settembre erano 5 milioni i profughi dall'Ucraina registrati nei Paesi OCSE.
È quanto emerge, fra l'altro, dal nuovo rapporto OCSE "International Migration Outlook 2022".
In futuro, i Paesi dovranno esplorare però soluzioni "a doppia intenzione" che diano ai rifugiati un rapido accesso al sostegno all'integrazione e all'ulteriore sviluppo delle loro competenze senza ostacolare un eventuale ritorno in Ucraina quando la situazione lo consentirà.
In generale, l'immigrazione familiare è aumentata del 40% nel 2021 ed è rimasta la principale categoria di afflusso, rappresentando più di quattro su dieci dei nuovi immigrati permanenti nell'OCSE. La migrazione per motivi di lavoro verso i Paesi OCSE ha registrato una ripresa del 45% nel 2021, raggiungendo i 750.000 lavoratori, il valore più alto in oltre un decennio.
In un focus speciale sugli studenti internazionali, si legge che nel 2020, gli studenti internazionali iscritti all'OCSE erano 4,4 milioni, pari al 10% di tutti gli studenti universitari. Gli Stati Uniti sono stati la destinazione principale (22% di tutti gli studenti internazionali), seguiti dal Regno Unito (13%) e dall'Australia (10%). Gli ex studenti internazionali sono un'importante fonte di immigrazione per motivi di lavoro, e quindi di reddito, in molti Paesi OCSE.

Outlook di OCSE

Il portale Integrazione migranti

 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 19 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto