Vai menu di sezione

Migranti non comunitari nelle aree metropolitane

08/11/2022

Pubblicati i rapporti del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con ANPAL Servizi

Sono disponibili i nuovi Rapporti annuali sulla presenza dei migranti non comunitari nelle Città metropolitane, curati dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con ANPAL Servizi S.p.A..
La distribuzione sul territorio nazionale, al 1° gennaio 2021, dei 3.373.876 cittadini non comunitari evidenzia come Milano e Roma siano le Città metropolitane che accolgono il maggior numero di regolarmente soggiornanti (rispettivamente il 12,4% e il 9,4% del totale nazionale). Seguono Torino, Napoli, Firenze e Bologna con percentuali tra il 2,9% ed il 2,1%, mentre nelle altre Città metropolitane si trova meno del 2% dei cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
Anche quest'anno i Rapporti offrono nove monografie, una per ogni Città Metropolitana in cui la presenza non comunitaria risulta numericamente più rilevante (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma Capitale, Torino e Venezia), insieme a una sintesi riepilogativa della presenza non comunitaria in tutte le quattordici Aree metropolitane (incluse, quindi, Cagliari, Catania, Messina, Palermo, Reggio Calabria).

Leggi i Rapporti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 08 Novembre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto