Vai menu di sezione

Migranti imprenditori nel 95% dei Comuni

08/04/2019

Sono una componente strutturale del tessuto imprenditoriale italiano

Con oltre 600mila imprese, il 9,9% del totale, alla fine del 2018 l’imprenditoria straniera si conferma una componente strutturale del tessuto imprenditoriale italiano. A confermare l’ampiezza di questo fenomeno i dati relativi agli insediamenti a livello comunale di attività economiche individuali guidate da persone immigrate, elaborati da Unioncamere-InfoCamere sulla base dei registri delle Camere di Commercio e presentati nell’aprile 2019. 
Dallo studio sulla diffusione territoriale delle ditte individuali emerge come le imprese di migranti non solo siano numerose ma anche diffuse capillarmente in quasi la totalità dei Comuni italiani. Su 7.900 Comuni (solo 400 non hanno aziende guidate da imprenditori stranieri) 470mila delle 600mila (l’80% circa) sono micro-imprese individuali. L’hinterland di Roma, Milano, Napoli e Firenze sono poli naturali di attrazione per l’insediamento di attività economiche guidate da cittadini stranieri. Ad una concentrazione di imprese  si accompagna spesso anche una concentrazione di comunità d’origine. Ad esempio, se il record è a San Nicola La strada - dove l’81,6% dei titolari stranieri viene dal Senegal - a Sesto Fiorentino ben il 77,1% sono cinesi, a Castel Volturno ha origini nigeriane una quota del 54,1% e a Casandrino i più rappresentati sono i bangladesi (41,7%). 
Incrociando i paesi di nascita dei titolari con quelli delle province in cui hanno sede le imprese, emerge poi una mappa delle province che di fatto sono state elette a “patrie” imprenditoriali di alcune nazionalità: è il caso dei cittadini egiziani che concentrano in provincia di Milano il 43,5% di tutte le loro imprese in Italia o dei cittadini del Bangladesh a Roma, dove ha sede il 42,7% di tutte le loro imprese.

http://www.unioncamere.gov.it/P42A4117C160S123/immigrati--su-7-900-comuni--solo-400-non-hanno-aziende-guidate-da-imprenditori-stranieri.htm

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Notizie/Pagine/Imprese-di-migranti-in-quasi-tutti-i-Comuni-d%E2%80%99Italia.aspx

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 08 Aprile 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto