Vai menu di sezione

Manifesto della comunicazione non ostile

27/11/2023

Ora è disponibile in 38 lingue

È disponibile in ben 38 lingue il Manifesto della comunicazione non ostile, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole. Recentemente - afferma l’associazione Parole O_Stili - si è aggiunta la traduzione in swahili, lingua ufficiale in Kenya, Tanzania, Congo, Ruanda, Isole Comore e Uganda, ma è anche parlata in Madagascar, Zambia, Burundi, Somalia, Malawi, Mozambico e in alcune parti dello Yemen e dell’Oman.

Cos’è il Manifesto
È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.

L’associazione
L’associazione Parole O_Stili è nata a Trieste nell’agosto 2016 con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione. Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale” e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

Leggi il Manifesto sul sito Parole O_Stili

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 27 Novembre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto