Vai menu di sezione

“MEP”, Modelling Employability Process for Refugees

02/04/2019

Percorso formativo promosso dalla Fondazione Adecco e dall’Unhcr per operatori attivi nell’inclusione lavorativa dei rifugiati

Consolidare una metodologia di sviluppo per il processo di inclusione lavorativa di persone titolari di protezione internazionale. È questo l’obiettivo del progetto “MEP”, Modelling Employability Process for Refugees, promosso da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati. In particolare, fra le varie azioni si intende promuovere l'inserimento lavorativo di donne rifugiate in condizioni di vulnerabilità.
Sono in programma attività di capacity building rivolte a operatori/insiders/psicologi/educatori del settore dell'accoglienza per la disseminazione e il trasferimento del modello metodologico orientativo di gruppo già sperimentato nel progetto Domus nel 2018. Le attività di capacity building sono destinate ad un toale di sedici operatori provenienti da associazioni, ngo, cooperative, enti pubblici e centri di accoglienza che seguono i titolari di protezione (in particolare donne) nel percorso di inserimento.
I percorsi formativi potranno essere seguiti a Roma (a partire dall'8 aprile 2019) o a Milano (a partire dal 7 maggio 2019). Tutto il percorso formativo (eccetto i costi di viaggio e pernottamento) sarà a carico del progetto. Per partecipare è richiesta una sostenibilità progettuale intesa come capacità dell'operatore di poter utilizzare la metodologia acquisita sia per formare altri operatori (train the trainers e aumento della capacity bulding) sia in termini di diffusione/disseminazione del percorso per le donne titolari di protezione.

INFO: tel. 3484565632; mail monia.dardi@fondazioneadecco.it

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 02 Aprile 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 05 Aprile 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto