Vai menu di sezione

Lotta al caporalato, nuova sinergia

15/01/2019

Istituito presso il ministero del Lavoro un Tavolo istituzionale per contrastare il fenomeno

Un Tavolo di lavoro contro il caporalato. L’iniziativa prenderà il via quest’anno (2019) grazie all’impegno congiunto dei rappresentanti di tutte le istituzioni competenti in materia. Il Tavolo sarà presieduto dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e opererà per tre anni (prorogabili per altri tre). L’obiettivo è promuovere la programmazione di una proficua strategia per il contrasto al fenomeno del caporalato e del connesso sfruttamento lavorativo in agricoltura. Parteciperanno ai lavori del Tavolo i rappresentanti di vari ministeri (Interno, Giustizia, Politiche agricole, alimentari e forestali, Infrastrutture e Trasporti), dell'ANPAL, dell'Ispettorato nazionale del lavoro, dell'INPS, del Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, del Corpo della guardia di finanza, delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano e dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI). Potranno partecipare alle riunioni anche i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore nonché delle organizzazioni del Terzo settore.

In particolare, le finalità del Tavolo sono:
- definire gli obiettivi strategici nel contrasto al caporalato
- elaborare misure specifiche per migliorare le condizioni di svolgimento dell'attività lavorativa stagionale di raccolta dei prodotti agricoli
- individuare misure per la sistemazione logistica e il supporto dei lavoratori.

Tali obiettivi saranno programmati in un apposito Piano Triennale che sarà definito nel corso delle riunioni del Tavolo. Le attività saranno sviluppate nell'ambito di appositi gruppi di lavoro strutturati in relazione alle principali sfide da affrontare:
- vigilanza e repressione del fenomeno del caporalato
- adeguamento dei prezzi dei prodotti agricoli
- intermediazione tra domanda e offerta di lavoro
- valorizzazione del ruolo dei Centri per l'Impiego
- trasporti, fornitura di alloggi e contestuale sgombero degli insediamenti abusivi
- potenziamento della rete del lavoro agricolo di qualità.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 15 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto