Vai menu di sezione

Lo sport a favore dei rifugiati

12/12/2019

In vista del primo Forum Globale sui Rifugiati che si terrà a Ginevra il 17 e il 18 dicembre 2019

Oltre 70 enti sportivi dello scenario internazionale si sono impegnati ad assicurare opportunità in ambito sportivo ai giovani rifugiati. Lo hanno reso noto l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati e il Comitato Olimpico Internazionale (COI). Gli enti che si sono resi disponibili sono comitati olimpici nazionali, federazioni sportive internazionali, associazioni nazionali, club e organizzazioni della società civile attive in ambito sportivo.
Riconoscendo il potenziale dello sport, l’UNHCR ha lavorato a stretto contatto con l’Olympic Refuge Foundation (ORF) e con il CIO a questa iniziativa globale in vista del primo Forum Globale sui Rifugiati che si terrà a Ginevra il 17 e il 18 dicembre 2019.

I tre impegni sottoscritti sono:
– promuovere e assicurare l’accesso di tutti i rifugiati, senza alcun tipo di distinzione, a strutture sportive sicure e inclusive
– incrementare la disponibilità e l’accesso ad iniziative sportive organizzate o legate allo sport a favore di rifugiati e comunità di accoglienza, tenendo attivamente in considerazione età, genere, abilità personali e altre esigenze legate alla diversità
– promuovere e favorire l’accesso paritario e la partecipazione dei rifugiati a competizioni ed eventi sportivi ad ogni livello.

Per approfondire

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 12 Dicembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto