Vai menu di sezione

Lavoro domestico, le famiglie italiane spendono oltre 15 miliardi di euro l’anno

05/11/2020

La spesa maggiore è per le “badanti” con 8 miliardi; seguono le colf con 7,1 miliardi

Nel 2019 la spesa totale delle famiglie italiane per colf e “badanti” è stata di 15,1 miliardi di euro: 8 miliardi per le “badanti” e 7,1 miliardi per le colf. Il dato è un’anteprima del Rapporto dell’Osservatorio nazionale Domina sul lavoro domestico che verrà pubblicato a gennaio 2021.
Domina e Fondazione Leone Moressa hanno elaborato dati statistici della Ragioneria generale dello Stato, di Istat e Inps, includendo i costi per i lavoratori domestici non in regola che rappresenterebbero, secondo i ricercatori, quasi il 60% del totale del settore. Considerando solo il lavoro domestico regolare, invece, la spesa annua si attesta sulla cifra di 7,1 miliardi: 5,7mld di retribuzione netta più contributi previdenziali e Tfr.
A determinare il costo del lavoratore domestico – afferma l’Osservatorio Domina – è l’orario medio settimanale, ma anche il livello, oltre agli anni di servizio. I costi annui variano dai 2mila euro (5 ore a settimana) ai quasi 15mila per un'assistenza di 54 ore con convivenza.
Secondo i ricercatori, la maggior parte dei pensionati (il 55%) può permettersi solo un’assistenza di 5 ore a settimana, ma se le ore passano a 25 la percentuale di chi può usufruirne cala drasticamente (20%).
Nel caso di assistenza a persone non autosufficienti – aggiunge l’Osservatorio Domina – la situazione precipita: solo il 6-8% dei pensionati può permettersela; se il personale è preparato la percentuale si abbassa al 4%.
Secondo i ricercatori la spesa delle famiglie per l’assistenza degli anziani in casa determina un risparmio per lo Stato pari a 10,9 miliardi di euro annui per i minori costi di gestione delle strutture per l’assistenza.

Sito dell'Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 05 Novembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto