Vai menu di sezione

L’immigrazione è sempre una “top news”

12/12/2018

Il Rapporto di “Carta di Roma”: l’attenzione sul fenomeno resta un tema centrale nella stampa e soprattutto in TV
copertina Rapporto Carta di Roma 2018

“L’alta visibilità mediatica, le cornici della sicurezza e della criminalità, la marginalizzazione dell’accoglienza e del soccorso in mare, la sovrapposizione dell’agenda della politica hanno determinato un inasprimento dei toni e del lessico non tanto in chiave allarmistica, quanto di divisione e di inconciliabilità tra noi e gli ‘altri’”. É questa la sintesi della trattazione del fenomeno migratorio da parte dei media italiani che emerge dal VI Rapporto dell’Associazione Carta di Roma. Il Rapporto, intitolato “Notizie di chiusura”, è stato presentato nel dicembre 2018 a Roma, alla Camera dei Deputati.
L’analisi, aggiornata al 31 ottobre 2018, è stata realizzata con l’Osservatorio di Pavia. Trovano conferma alcune tendenze già rilevate negli anni precedenti: la centralità del fenomeno migratorio nella comunicazione mediatica e la permanenza di alcune cornici di allarme, sospetto e divisione.
L’attenzione sul tema immigrazione è stata maggiore nella TV e minore nella carta stampata. Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali si assiste a una riduzione di notizie sul tema rispetto agli anni precedenti: nel 2018 sono 834, contro le 1.006 del medesimo periodo nel 2017. Invece nei telegiornali di prima serata delle reti Rai, Mediaset e La7 aumenta il numero di notizie: 4.058 nei primi dieci mesi del 2018, il 10% in più rispetto all’anno precedente.
Un filo conduttore dell’informazione nei sei anni analizzati è quello dell’emergenza permanente: il lessico adoperato delinea una cornice di “crisi infinita”, endemica, che muta nel tempo. La presenza di immigrati, rifugiati e richiedenti asilo nei notiziari del 2018 passa dal 7% dell’anno precedente al 16% “ma - afferma “Carta di Roma” - non è una buona notizia perché i contesti tematici principali in cui sono presenti sono due: le aggressioni e gli attacchi di matrice razzista e i casi di caporalato e sfruttamento lavorativo”.

Il Rapporto 2018 dell'Associazione Carta di Roma

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 12 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto