Vai menu di sezione

“Know Your Rights”, empowerment legale per rifugiati

21/03/2019

Aperte le iscrizioni per Roma; adesioni entro il 21 aprile 2019

Un programma di empowerment legale per rifugiati, richiedenti asilo e beneficiari di altre forme di protezione. L’iniziativa sarà avviata a Roma da maggio 2019 col titolo “Know Your Rights”. La prima edizione, promossa da Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD), dallo studio legale internazionale DLA Piper e da Pro Bono Italia è stata realizzata a Milano nel 2018.
Il programma – totalmente gratuito e della durata di 7 settimane – includerà sessioni di insegnamento su diritto di asilo e protezione internazionale, diritto al lavoro, istruzione, sanità, abilità di scrittura, advocacy, contrattazione, polizia e sistema giudiziario italiano. Lo scopo è dare ai partecipanti una conoscenza legale di base su diverse questioni per permettere loro di avere una maggior consapevolezza dei propri diritti e raggiungere i propri obiettivi in Italia. Se richiesto, ad ogni partecipante sarà affiancato un mentore che incontrerà il rifugiato o richiedente asilo nel corso del programma al fine di lavorare su un progetto individuale.
I requisiti richiesti per candidarsi sono: avere più di 18 anni, avere un livello B1 di italiano o inglese (intermedio) e vivere a Roma o dintorni. Inoltre, DLA Piper assumerà un avvocato, un praticante avvocato, un laureato in giurisprudenza o uno studente di giurisprudenza rifugiato o richiedente asilo per supportare il coordinamento e la gestione del progetto. La persona selezionata lavorerà come tirocinante presso l’ufficio romano di DLA Piper dal 2 maggio 2019 al 28 giugno 2019 (la posizione è remunerata).

Nota del portale Integrazione Migranti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 21 Marzo 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto