Vai menu di sezione

Ingressi, memorandum Italia-Tunisia

09/11/2023

Ogni anno 4mila lavoratori subordinati tunisini non stagionali nell'ambito del Decreto Flussi

Un memorandum che autorizza annualmente l’ingresso di 4mila lavoratori subordinati tunisini non stagionali (nell'ambito delle quote del Decreto Flussi) è stato firmato lo scorso ottobre a Tunisi fra Italia e Tunisia.
Lo scopo è rispondere più adeguatamente alle esigenze di manodopera del sistema produttivo italiano e al contempo promuovere la gestione di flussi migratori regolari, controllati e sicuri di lavoratori tunisini.
In particolare, il memorandum prevede procedure semplificate per il rilascio dei visti e dei permessi di soggiorno. Inoltre, in deroga alla norma generale su questo tipo di ingressi, i lavoratori interessati avranno la possibilità di restare in Italia anche al termine del contratto per il periodo di validità del permesso di soggiorno e accedere a ulteriori opportunità di impiego e di soggiorno regolare.
L’intesa dà il via a un percorso che prevede anche formazione in patria di lavoratori tunisini con ingresso fuori quota e matching fra domanda e offerta di lavoro in Italia.

Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 09 Novembre 2023 - Ultima modifica: Venerdì, 10 Novembre 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto