Vai menu di sezione

Inclusione attraverso lo sport

19/07/2021

Programma nazionale di attività per favorire dialogo sociale, integrazione e contrasto alle discriminazioni

Favorire l'inclusione sociale attraverso lo sport è l'obiettivo del progetto “Sport e Integrazione”, presentato (14/7/2021) a Roma e realizzato da Sport e salute SpA quale prima fase dell’Accordo di programma fra il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e l’Autorità di governo delegata in materia di Sport per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport. L'accordo mira alla promozione di percorsi e azioni per favorire il dialogo sociale, l’inclusione e il contrasto alle discriminazioni.
Il progetto "Sport e Integrazione" coinvolgerà il mondo sportivo attraverso, fra l’altro, la realizzazione di un programma per la promozione dell’accesso alla pratica sportiva per bambini e ragazzi provenienti da famiglie in condizioni di disagio economico, anche con background migratorio.
Un altro ambito di azioni riguarderà il mondo formativo, con l’attivazione di moduli didattici e seminari in collaborazione con undici atenei sul territorio nazionale. Nei corsi, indirizzati a studenti delle facoltà di Scienze motorie, esperti, testimonial sportivi e rappresentanti delle nuove generazioni, verranno condivise conoscenze specifiche sul tema della gestione di gruppi multiculturali e sulla valorizzazione del ruolo educativo dei futuri tecnici e insegnanti di attività motorie.

Nota del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 19 Luglio 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto