Vai menu di sezione

“Illuminare le periferie” 2019

23/05/2019

Rapporto Cospe sulla trattazione dei temi internazionali e sociali nelle TV italiane

Un’indagine quantitativa e qualitativa che racconta quanta poca informazione arriva nelle TV italiane su temi internazionali e sociali. Questo il contenuto del secondo rapporto sugli esteri nei TG italiani “Illuminare le periferie ”, presentato l’11 maggio 2019 al MAXXI dal ministero per i Beni e le Attività culturali nell’ambito della tappa romana del Festival dei Diritti Umani.
Lo studio, sostenuto anche dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e condotto da Paola Barretta e Giuseppe Milazzo, ricercatori dell’Osservatorio di Pavia, ha analizzato le edizioni del prime time delle 7 reti generaliste italiane analizzando oltre 14.000 notizie sia nel corso del quinquennio 2012-2018 sia attraverso un’analisi qualitativa dei programmi di informazione e approfondimento sulle periferie del mondo nel corso del 2018. Anche dove si registrano aumenti significativi, come per il fenomeno migratorio che raggiunge il 10%, il focus delle notizie si concentra sulle questioni dei porti, del Mediterraneo e della gestione delle frontiere, indagando – ancora troppo poco o in spazi e orari da “confino” – sulle situazioni di conflitto e sulle condizioni socio economiche dei Paesi di origine.
“Parlare di migrazioni senza conoscere niente dei Paesi di provenienza dei migranti, le guerre, le carestie che li affliggono – affermano i curatori dello studio – non permette ai cittadini di capire davvero cosa sta succedendo nel mondo e alimenta la narrazione dell’invasione e del nemico. I cittadini hanno il diritto di sapere e di essere informati, di comprendere quali e quante relazioni ci legano al resto del mondo, per poter interpretare la realtà. Questo strumento vuole diventare occasione periodica di incontro e dialogo per gli operatori dell’informazione sui luoghi dimenticati, sulle cause e conseguenze delle diseguaglianze, delle tante ingiustizie di cui non si parla e delle violazioni dei diritti umani che restano nascoste.”

https://www.cospe.org/wp-content/uploads/2019/05/illuminare-le-periferie_2019_FINAL.pdf

https://www.cospe.org/news/58431/presentato-al-maxxi-il-rapporto-illuminare-le-periferie-2019/

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 23 Maggio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto